Attualità

The Future is on Track: la visione di FIAT con Topolino e 600

Tempo di lettura: 3 minuti

Serata delle grandi occasioni quella che si è svolta sul tetto del Lingotto, là dove tutto è nato, e che ci ha visto coinvolti nella presentazione ufficiale della nuova FIAT Topolino e della FIAT 600e. Il 4 luglio è sempre sarà il giorno del compleanno della 500, ecco perchè l’occasione è stata ghiotta non soltanto per presentare questi due nuovi e importanti modeli, bensì per dare una visione sul futuro del brand storicamente legato a Torino e al tessuto sociale italiano.

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO di Stellantis, ha sintetizzato così il suo pensiero e quello del brand da lui diretto: “Il futuro di FIAT è ”on track!”. In due anni abbiamo reso FIAT più profittevole e più globale che mai. FIAT è diventato il marchio Stellantis numero 1 per volumi ed è leader nei 3 principali mercati: Italia, Brasile e Turchia, in 3 Regions diverse. FIAT ha un ruolo chiaro: forte attenzione alla semplicità, pensiero laterale, gioia e rilevanza sociale. Tutto questo ci rende più attraenti per Stellantis quindi un marchio su cui vale la pena investire. Grazie a Stellantis abbiamo accesso a più risorse, più investimenti e più sinergie. FIAT è tornata. Nei prossimi 3 anni il nostro piano di prodotto riporterà FIAT al posto che le compete: quale leader, punto di riferimento e lovebrand. Oggi presentiamo i primi frutti della nuova era “powered by Stellantis”: infatti la famiglia 500e si allarga con una sorella minore, la Topolino, e una sorella maggiore, la nuova 600e. E sono anche orgoglioso di annunciare che FIAT ha rinnovato la sua partnership con (RED), perché crediamo che essere socialmente rilevanti significhi prendersi cura del pianeta, e anche delle sue persone“.

FIAT Topolino in breve

FIAT TopolinoFIAT Topolino
Foto Fabio Ferrari/LaPresse 4

Specificatamente pensata per la guida in città, Topolino riprende il nome della famosa FIAT del primo dopoguerra evolvendo il concetto di sostenibilità in un quadricilo elettrico in grado di parcheggiare facilmente, percorrere fino a 75 chilometri con una ricarica e ricaricarsi comodamente da una presa domestica in poche ore. Velocità massima (per legge) di 45 km/h, sembra fatta ad hoc per le nuove normative che vogliono i limiti urbani ormai tendenti ai 30 km/h. Due le versioni: la Topolino “chiusa” e la Topolino Dolcevita “aperta”, con un unico colore, un unico design delle ruote, un unico interno, oltre a interessanti opzioni di personalizzazione. Per la sua presentazione FIAT ha collaborato con cinque aziende simbolo del Made in Italy: Armani, Damiani, Maserati, San Lorenzo Yachts e San Pellegrino. Ecco il link alla campagne.
 

FIAT 600e: il B-SUV elettrico per svoltare strada

Foto Marco Alpozzi/LaPresse 3

La nuova FIAT 600e prende il meglio dei mondi B e B-SUV tornando ad offrire un veicolo adatto alle famiglie, con i suoi 4,17 metri stanno comode 5 persone, con la novità delle zero emissioni. Bagagliaio di 360 litri, 15 litri di vani portaoggetti all’interno e un motore, elettrico, da 156 CV che spinge la vettura da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Le batterie agli ioni di litio con una capacità di 54 kWh garantiscono alla Nuova 600e un’autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP) e di oltre 600 km nel ciclo urbano. Al lancio nuova FIAT 600e è disponibile in due diverse versioni full-electric: 600e La Prima, FIAT (600e)RED, la versione più accessibile di questo nuovo modello. Simbolo della rinnovata collaborazione con (RED), l’organizzazione fondata nel 2006 per combattere l’AIDS e garantire che le malattie prevenibili e curabili siano prevenibili e curabili per tutti.

Già online lo spot, che vi proponiamo sotto, che vede protagonista Leonardo DiCaprio a bordo di nuova FIAT 600e. Con il claim “The Italian Upgrade“, il video è il seguito creativo dello spot di successo dello spot della Nuova 500 “The Driver”, e mostra tutto ciò che la Nuova Fiat 600e ha da offrire. Presentato in anteprima oggi al Lingotto, lo spot si svolge interamente in Italia. La Nuova Fiat 600e è sofisticata, ecologica come la Nuova 500, ma “upgraded” nello stile, nell’abitabilità e nell’autonomia. È audace, attraente e incarna perfettamente La Dolce Vita. La musica è eseguita in collaborazione con Alfredo Rodríguez, un prodigio della scena musicale internazionale.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Fiat

Recent Posts

Prova Mazda 3 2025: è lei la compatta più equilibrata? Come va con il 2.5

Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…

1 day ago

Batterie allo stato solido: a che punto siamo per Stellantis

Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…

1 day ago

Nuova Jeep Compass 2025: cosa sappiamo prima del debutto ufficiale

La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…

1 day ago

Multa da 46 euro si trasforma in incubo da 18.000 euro: la folle storia di un automobilista ostinato

Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…

1 day ago

Leapmotor raddoppia: anteprima mondiale per la B01, debutto globale per il SUV B10

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…

2 days ago

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

2 days ago