Nissan Motor ha annunciato il lancio del suo nuovo piano aziendale, “The Arc”, il 25 marzo 2024. Questo piano, come annunciato dal CEO Makoto Uchida, mira a creare valore e migliorare la competitività dell’azienda attraverso una serie di iniziative strategiche.
“The Arc” è un piano globale che punta a rafforzare la competitività di Nissan e raggiungere una redditività sostenibile. Come intuibile dal suo nome, tale piano rappresenta il loro modo per raccordare il precedente piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT (dall’anno fiscale 2020 all’anno fiscale 2023) e Nissan Ambition 2030, la visione a lungo termine della casa giapponese.
Nissan punta quindi a 1 milione di unità di vendite aggiuntive rispetto all’anno fiscale 2023 e a raggiungere un profitto operativo superiore al 6% entro la fine dell’anno fiscale 2026. Nissan con questo piano prevede di lanciare ben 30 nuovi modelli nei prossimi tre anni, di cui 16 elettrificati e 14 con tecnologia a combustione interna, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti sparsi nei vari mercati. Nello specifico Nissan ha pronti per l’immissione sul mercato un totale di 34 modelli elettrificati tra l’anno fiscale 2024 e il 2030 per coprire tutti i segmenti, che consentiranno di raggiungere un mix di elettrificato a livello globale pari al 40% entro l’anno fiscale 2026, per raggiungere poi una quota del 60% entro la fine del decennio.
Come di consueto Nissan utilizzerà partnership strategiche per rafforzare la competitività e offrire una scelta ampia di prodotti e tecnologie. Nissan continuerà a farsi forza grazie all’alleanza Nissan/Renault/Mitsubishi Motors in Europa, LATAM, ASEAN e India. Per la Cina, Nissan sfrutterà al meglio le sue risorse locali per soddisfare le esigenze del singolare mercato locale e non solo, e prevede nuove partnership sia in Giappone che negli Stati Uniti.
Nissan prevede un potenziale di ricavi pari a 2,5 trilioni di yen grazie al suo inserimento in nuove opportunità commerciali entro l’anno fiscale 2030: condividendo lo sviluppo di famiglie di veicoli elettrici, sviluppo e integrazione dei gruppi propulsori, condivisione delle piattaforme per la produzione modulare di nuova generazione e la condivisione sullo studio di innovazioni negli accumulatori.
Autore: Alessandro Pittau
Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…
Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…
Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…
Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…