Categorie: Primo Contatto

Test – Nuova Audi S3 Sedan

Tempo di lettura: 4 minuti

Montecarlo (Monaco) – Dopo aver lanciato alcuni mesi fa la nuova A3 Sedan, Audi amplia la gamma presentando la nuova e potentissima S3 Sedan, berlina da 300cv e 380 Nm di coppia, che noi abbiamo provato mettendola sotto pressione sui colli che sovrastano Montecarlo.

Esterni: sono i dettagli a fare la differenza


A livello estetico, pur rimanendo molto simile alla sorella A3 Sedan, questa Audi S3 Sedan si differenzia per alcuni dettagli. La griglia single-frame delle versioni S è caratterizzata da doppi listelli trasversali orizzontali in look alluminio. La griglia è inserita in una cornice cromata, mentre l’inserto è verniciato in grigio platino opaco. Nel paraurti le prese d’aria sono incorniciate da profili marcati e inglobano nervature doppie in look alluminio e inserti romboidali. I proiettori Audi in tecnologia full LED (optional da 850 euro) contribuiscono a rendere esclusiva e attraente la vettura.

Ai lati di questa quattro porte spiccano gli alloggiamenti dei retrovisori in look alluminio e i listelli sottoporta. Il paraurti posteriore è stato ridisegnato, e il cofano bagagliaio si conclude nella parte superiore con un discreto spoiler. I gruppi ottici posteriori sono per la maggior parte in tecnologia LED. Il diffusore grigio platino, caratterizzato da un doppio listello in look alluminio e quattro nervature, comprende i quattro terminali ovali cromati dell’impianto di scarico. Il posteriore e la parte frontale sono ornati dalle targhette S3. Infini i grandi dischi freno anteriori hanno diametro di 340 millimetri; sulle pinze nere (rosse a richiesta) figura l’emblema S3.

Interni: eleganza sportiva

All’interno resta immutata la qualità dei materiai e assemblaggi già apprezzata su A3 Sedan. A contraddistinguere la versione S3 Sedan sono: il volante sportivo in pelle con emblema S3 e i quadranti della strumentazione caratterizzati dal design specifico delle versioni S, in grigio scuro metallizzato con cifre e lancette bianche. Nel contagiri sono integrati un logo S3 tridimensionale e un indicatore della pressione di sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente a colori con cronometro è di serie, il monitor a scomparsa con comando elettrico si avvia con un’esclusiva schermata S3. Altre caratteristiche specifiche delle versioni S sono i pedali e il poggiapiedi in acciaio inox spazzolato, gli anelli rossi sul tasto start/stop e sulla leva del cambio automatico dal design speciale. Completano il quadro esclusivo e pregiato i listelli battitacco in alluminio con emblemi S3.
I sedili sono avvolgenti e sportivi e negli schienali è impressa la scritta S3, in più la nostra versione era equipaggiata con l’esclusivo pacchetto bicolore Audi design selection in nero/rosso corso. Completano il quadro esclusivo e pregiato i listelli battitacco in alluminio con emblemi S3.

Alla guida


Il cuore della Audi S3 Sedan è il motore 2.0 TFSI con sovralimentazione turbo, iniezione diretta e ben 300 CV. Nell’ampia fascia di regimi tra i 1.800 e i 5.500 giri, questo quattro cilindri scarica sull’albero motore una coppia di 380 Nm ed in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Il 2.0 TFSI è un motore sportivo e affascinante dalle sonorità piene e accattivanti. Quando il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” (di serie) è in modalità “dynamic”, la risposta del motore ai comandi dell’acceleratore è ancora più diretta; brevi “doppiette” accompagnano i cambi marcia dell’S tronic (optional presente sulla nostra vettura). All’aumentare del carico e del numero di giri, le valvole acustiche nel sistema di scarico si aprono. Due alberi di bilanciamento garantiscono un’elevata fluidità meccanica.

Nonostante sia una vera sportiva il comfort è molto buono. Il rombo del propulsore all’interno dell’abitacolo non è mai invadente e le sospensioni svolgono un ottimo lavoro regalando un perfetto compromesso tra rigidità e comfort per i passeggeri.

La trazione integrale permanente quattro di serie conferisce alla Audi S3 Sedan un vantaggio decisivo in termini di trazione, dinamismo e stabilità. Il cuore della trazione è la nuova frizione idraulica a lamelle con comando elettronico, che, ai fini di una migliore ripartizione dei carichi sugli assi, è posizionata a monte del differenziale posteriore.

Portando al limite la nostra S3 Sedan, sulle strade ed i tornanti che portano al Col de Braus, possiamo dire che è un’auto indubbiamente aggressiva, ma non cattiva e nel suo complesso non eccessivamente impegnativa da gestire.

Prezzi e concorrenti

Il lancio commerciale è previsto per marzo 2014 anche se la prevendita di Audi S3 Sedan è iniziata l’8 novembre scorso. Al livello di prezzi si parte da 40.130 euro per la S3 Sedan 2.0 TFSI 300 CV manuale quattro, mentre per la 2.0 TFSI 300 CV S tronic quattro, i prezzi partono da 42.350 euro. Per scoprire i listini di tutta la famiglia S3 e S3 Sportback segui il link.

Le dotazioni di serie non sono molte: l’assetto sportivo S, ribassato di 25 mm, con taratura specifica, i cerchi in lega di alluminio da 18″, gli inserti in alluminio spazzolato opaco e i sedili sportivi anteriori in Alcantara/pelle.


A livello di elementi funzionali di serie troviamo: Antifurto con allarme, Audi drive select, Clima automatico, Diffusore posteriore integrato con quattro terminali di scarico a sezione ovale, Gruppi ottici Xeno plus, Pinze freno laccate in nero con logo S3 anteriore, Servosterzo progressivo, Strumentazione integrata con indicatore di pressione del turbo nel contagiri, Supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori e Volante multifunzionale sportivo in pelle a tre razze appiattito con cuciture in contrasto e logo S3.

I principali competitor sono BMW Serie 1 135i Coupé, BMW Serie 1 M Coupé e Mercedes Benz Classe CLA 45 AMG.

Video prova Audi S3 Sedan

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

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Federico Ferrero

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