Categorie: Primo Contatto

Test – Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014

Tempo di lettura: 4 minuti

Gavi (AL) – Alfa Romeo lancia la sua rinnovata Giulietta Model Year 2014, pochi cambiamenti per un modello che nonostante siano passati 3 anni dal suo lancio è ancora attuale e competitivo sul mercato. Le novità riguardano alcuni dettagli stilistici esterni, nuovi materiali e infotainment rinnovato all’interno e il debutto del nuovo 2.0 JTDM da 150 CV.

Esterni 

Rinnovamenti nel disegno della calandra anteriore e la cornice cromata dei fendinebbia rinnovano il frontale. Da qui, idealmente, si sviluppa l’intera vettura che combina personalità grintosa e spiccata eleganza delle forme. Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo: tre nuove livree per esaltare le linee dinamiche di un modello sintesi di sportività ed eleganza. I proiettori anteriori adottano DRL con tecnologia a LED con funzione “luce diurna” per la massima sicurezza attiva. Allo stesso modo gli innovativi fari posteriori adottano la tecnologia a LED al servizio non solo dell’estetica, ma anche della sicurezza preventiva.

Infine, i tre nuovi cerchi in lega (da 16”, 17” e 18”) sottolineano con forza il profilo della nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014.

Interni sempre eleganti e di qualità
In particolare, spiccano pannello e maniglia porta nuovi e l’inedito inserto sul tunnel centrale e sulla plancia. Tutti gli elementi sono trattati con verniciatura antigraffio uniforme e i rivestimenti sono omogenei per colore e materiali. Design sportivo e una nuova forma che rinvia alla calandra Alfa Romeo anche per il volante, ora caratterizzato da un inserto in alluminio, da cuciture nere, bianche o rosse – a seconda degli interni e degli allestimenti – e un rivestimento in pelle di alta qualità realizzato con una schiuma specifica che garantisce una presa sicura e immediata. Infine, anche il vano bagagliaio è stato rinnovato con uno specifico rivestimento nero per l’intero volume (fondo, laterali e dietro i sedili posteriori). Il vano portaoggetti posto a sinistra dello sterzo, il vano superiore sul cruscotto e la presa USB da oggi posta vicino al selettore DNA per un impiego più comodo e immediato, completano le novità all’interno della nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 .

In particolare, sulla versione Quadrifoglio Verde debuttano i nuovi sedili sportivi specifici, rivestisti in pelle/alcantara di colore nero con cuciture a contrasto con logo elettrosaldato sullo schienale (sono disponibili anche con il Pack QV Sportiva).

Rinnovato Uconnect con touchscreen da 5″ o 6,5″ RadioNav

Grosse novità di Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 riguardano il dispositivo multimediale Uconnect. Il sistema è disponibile con touch-screen da 5″ (sviluppato da Continental e TomTom) o 6,5″ (sviluppato da Harman e Here Auto ) con navigatore satellitare e comandi vocali per la pratica gestione di più sorgenti e uscite multimediali.
Nel caso di Uconnect Nav con touch-screen da 6,5″ il conducente può contare sulla funzione di navigazione satellitare con mappe dall’alto in 3D e indicazioni progressive sul percorso, o ancora sulla funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo della destinazione grazie ai comandi vocali.

Gamma motorizzazioni completa con il debutto del nuovo 2.0 JTDM da 150 CV

Ad arricchire la gamma dei motori diesel, composta attualmente dal 1.6 JTDM 105cv EU5+ e dal 2.0 JTDM 170cv, si aggiunge sui Model Year 2014 il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV il nuovo dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità. Il cuore del 2.0 JTDM 2 è senza dubbio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.
Resta invariata la gamma dei benzina con il 1.4 Turbo Benzina da 105cv e 120cv EU6, il 1.4 Turbo Benzina MultiAir da 170cv EU6, il 1.4 Turbo Benzina MultiAir da 170cv TCT EU6 e il potentissimo 1.750 TBi da 235cv della Quadrifoglio Verde. Infine resta a listino una versione GPL con il 1.4 Turbo Benzina GPL da 120cv

Alla Guida del nuovo 2.0 JTDM da 150 CV

Non potevamo farci scappare l’occasione di provare in anteprima la nuova motorizzazione introdotta su Giulietta Model Year 2014.
Durante il nostro test, svoltosi tra la Lombardia e le strade dei vigneti intorno ad Alessandria in Piemonte, abbiamo apprezzato la nuova unità, bella piena e grintosa al punto giusto.
L’adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi la coppia più elevata della categoria (380 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Non solo. Così equipaggiata la nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014 registra ottime prestazioni: 210 km/h di velocità massima , 8,8 secondi di accelerazione da 0 a 100km/h, 4,2 l/100km di consumi e 110 /km di CO2 ( dichiarati nel ciclo combinato consumi).
Come da tradizione Alfa Romeo non manca il manettino DNA (Dynamic, Normal e All Weather). Il dispositivo, per chi non lo sapesse, permette di modificare i parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante, differenziale elettronico Q2, oltre alle logiche di comportamento del sistema ESC.

Allestimenti e prezzi Gamma Model Year 2014

5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde) – a seconda dei Paesi di commercializzazione – per offrire sicurezza, comfort e piacere di guida ai diversi clienti della nuova Alfa Romeo Giulietta Model Year 2014.
Si parte dai 19.105 € della Giulietta 1.4 Turbo Benzina da 105cv in allestimento Impression, per arrivare alla top di gamma Quadrifoglio Verde da 30.750 €. La nuova motorizzazione 2.0 JTDM 150cv è disponibile in due allestimenti: Distinctive da € 27.423€ e Exclusive da € 28.835€.

Infine tantissimi pack specifici disponibili: Style, Visibility, Comfort, Lusso, Premium, Business, Sport e QV Sportiva.
Da sottolineare il Pack QV Sportiva dedicato a chi sceglie un’auto con prestazioni esaltanti, dotazioni tecnologiche al top e una caratterizzazione estetica marcata. Ispirandosi al mitico Quadrifoglio Verde, il Pack QV Sportiva include: assetto sportivo ribassato, nuovi cerchi in lega da 18″, pneumatici 225/40, minigonne laterali, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse, proiettori con finizione scura e cristalli posteriori privacy. La stessa impronta sportiva si ritrova all’interno, dove l’ambiente di colore scuro include: pedaliera in alluminio, volante in pelle con cuciture bianche (o rosse con i sedili in pelle), batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde e inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia. I sedili possono essere in pelle e Alcantara oppure in pelle pieno fiore.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

2 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago