Negli Stati Uniti (e dove sennò) la berlina elettrica di Elon Musk riceve un V8 Chevrolet, per un’auto tutta da sentire. Ci sono poche certezze nel mondo dell’auto, e una di queste è l’amore incondizionato degli americani verso il loro simbolo, il motore V8. Un’altra delle grandi certezze è che le Tesla sono e saranno tutte elettriche, ma questa no: questa è una Tesla Model S V8.
Queste due verità assolute, oggi, si uniscono per creare un’incredibile Frankestein a quattro ruote: una Tesla Model S con motore V8. Un progetto folle, senza senso, che va a contraddire tutto ciò che la Model S ha sempre rappresentato. L’auto elettrica di grande produzione più completa e veloce, capace di battere (quasi) tutte le rivali con motore a combustione interna, per la prima volta si converte all’idrocarburo.
Il progetto, ovviamente, non è ufficiale, ma ideato da un appassionato americano. Del resto, solo negli Stati Uniti poteva nascere un progetto del genere. Se negli ultimi anni è spopolato il fenomeno delle restomod elettriche, ovvero auto storiche modernizzate e convertite a motore elettrico e batterie, il canale YouTube Rich Rebuilds ha fatto l’esatto opposto. L’idea di base è semplice: mettere sotto il cofano dell’auto elettrica per eccellenza un classico V8 aspirato americano. Il motore, per la precisione, è un Chevrolet LS3 preso dritto dritto da una Camaro SS. La potenza del motore sulla Camaro d’origine raggiunge i 426 CV e i 570 Nm di coppia.
In più, il cambio è un manuale a 6 marce, e la trazione è ovviamente posteriore. Se, per infilare il motore sotto il cofano anteriore di Model S, è stato tutto relativamente semplice, la vera sfida è stata trasformare la scocca per accogliere la trasmissione e il differenziale posteriore. La Model S è stata completamente smontata, e poi il telaio è stato modificato, tagliato, aggiustato per permettere alla trasmissione di avere spazio. Tutto questo lavoro, poi, trova la ciliegina con il “poco” appariscente wrap bronzo opaco.
Così è nata la ICE-T, la Internal Combustion Engine Tesla, la Tesla con motore termico. In più, le sospensioni sono state completamente modificate per adeguarsi al nuovo peso dell’auto, ora molto più leggera a causa dell’abbandono di batterie e annessi. Infine, la presa di ricarica è stata modificata da un bocchettone per la benzina. Il risultato è tutto da vedere, e da sentire. Il ruggito del V8 fa impressione visto sotto una Model S, mentre l’esperienza di guida dev’essere a dir poco unica.
Il progetto di Rich Buildings che ha visto nascere dal nulla una Tesla Model S V8, però, non è ancora finito. Come spiegano nel video di presentazione della loro ICE-T, il piano finale è testare questa Tesla V8 ad un banco prova, per capire come se la cava a confronto con una Tesla “vera”. La conclusione del progetto sarà, infine, portare la ICE-T ad Austin, in Texas, al quartier generale Tesla. Con buona pace di Elon Musk e Greta Thunberg…
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…