Anteprime

Tesla Model 3 2023: dimensioni, interni prezzi e motori

Tempo di lettura: 4 minuti

Ci siamo, ora è tempo di far sapere al mondo che Tesla Model 3 è più di una semplice auto, è a pieno titolo un fenomeno di mercato che ha reso famoso in tutto il mondo il marchio americano creato dal visionario Elon Musk. Ora la Tesla Model 3 vuole confermare di essere la regina incontrastata del segmento con la nuova Tesla Model 3 2023.

La Casa californiana chiama in maniera modesta, la nuova Tesla Model 3 2023 come “Aggiornamento Tesla Model 3”, ora non resta che attendere la sempre più crescente comunità di clienti e potenziali clienti che sta scaldando i motori, a zero emissioni, per conoscere le tante e piccole novità del restyling.

Diciamo subito la nota dolente, ovvero prezzi italiani per la nuova Tesla Model 3 che parte dai 42.490 euro della versione a trazione posteriore con ben 554 km di autonomia, mentre la Tesla Model 3 2023 Long Range a trazione integrale arriva a 678 km di autonomia con un prezzo base di 49.990 euro.

Tesla Model 3 2023: dimensioni

Bisogna notare subito che la nuova Tesla Model 3 2023 non viene stravolta; infatti, Tesla Model 3 2023 ha dimensioni quasi identiche al modello uscente, parliamo di una lunghezza di 4,72 metri, circa 3 cm in più rispetto al modello attuale. Le altre misure restano invariate e anche il peso cambia davvero poco, arrivando a 1.824 kg, un aumento di meno di 100 kg.

La Tesla Model 3 2023 si distingue per alcune leggere modifiche a livello di fari, aerodinamica per dare nel loro insieme una maggior sensazione di essere su una vettura di segmento premium, o meglio, migliorarlo ed elevando il livello dato che questa Tesla Model 3 si posiziona già ad un buon livello e punta ad essere la regina del segmento D elettrico.

La nuova Tesla Model 3 2023 vede una diversa linea dell’anteriore con cofano e parafanghi ridisegnati e un paraurti che adotta nuovi fari a sviluppo orizzontale con inedita firma luminosa continua. Tutta la parte anteriore è stata rivista per migliorare l’aerodinamicità della nuova Tesla Model 3 2023 e ottenere la minima turbolenza a vantaggio del coefficiente di penetrazione aerodinamico.

Guardando al posteriore la Tesla Model 3 vede dimensioni e linee pressoché identiche, troviamo anche qui i gruppi ottici con sagoma a “C” più luminosi e integrati nel portellone.

La novità sta nel logo posteriore che vede ora una scritta in lettering TESLA e un nuovo grande estrattore nero nella parte inferiore del paraurti.

A dire chiaramente che questa è la Tesla Model 3 2023 e non una Tesla Model 3 qualunque ci pensano i due nuovi colori, parliamo del Ultra Rosso e Grigio Stealth abbinati a cerchi con nuovi disegni volti, anch’essi, a migliorare l’aerodinamicità del veicolo.

Tesla Model 3 2023: interni

Entrando nella nuova Tesla Model 3 2023 si nota subito il nuovo passo in avanti fatto sui materiali e sulla tecnologia che sono stati portati ad un livello superiore grazie all’utilizzo di nuovi componenti in alluminio e speciali tessuti. L’intero abitacolo risulta più silenzioso grazie a vetri acustici, nuove guarnizioni e materiali insonorizzanti.

Le novità partono proprio dalla nuova console centrale che è riprogettata e rivestita in alluminio, ora prevede nuovi ampi vani portaoggetti, un doppio caricatore wireless per smartphone e tre prese di ricarica rapide USB-C da 65 Watt.

Sulla nuova Tesla Model 3 2023, inoltre, spariscono le tanto criticate levette, che ora sono state sostituite dai comandi al volante con pulsanti tattili e fisici. Sale a bordo anche la nuova funzione Smart Shift, già vista sulle più recenti Model S e Model X che sceglie automaticamente la direzione di guida corretta per iniziare il viaggio.

Per la prima volta anche i passeggeri posteriori che si siederanno negli interni della nuova Tesla Model 3 2023 dispongono di un display per loro. Parliamo di un touch da 8″ con integrati i comandi del clima e d’intrattenimento. Se non lo avete mai visto, la nostra prova della Tesla Model S Plaid che trovate già online sul nostro sito vi chiarirà le idee.

Lo schermo anteriore dell’infotainment resta invece con le stesse dimensioni, sempre 15,4″ di diagonale, ma ha ora una più ampia superficie utilizzabile grazie a una cornice più sottile. Viene rinnovato anche il sistema audio premium con 17 altoparlanti sulle Long Range e 9 altoparlanti sulle Tesla Model 3 2023 a trazione posteriore che hanno supporto nativo per Spotify, Apple Music e Tidal.

Tesla Model 3 2023: motori

Come accennato in maniera molto blanda all’invio, la vera novità della Tesla Model 3 2023 è nel motore, o meglio, nell’autonomia, che cambia radicalmente: si passa, per una Tesla Model 3 2023 a trazione posteriore a ben 554 km, nel caso vengano montati cerchi standard da 18”, mentre si scende a 513 km se si fa la scelta nel listino degli optional di montare i cerchi da 19 pollici.

Numeri che diventano ancora maggiori per la Tesla Model 3 2023 Long Range, ovvero la con la trazione integrale che arriva a far registrare ben 678 km con i cerchi standard, mentre rimane comunque sopra i 600 km, fermandosi a 629 km, per chi vuole osare montando i cerchi da 19″.

Un’altra scelta fatta dalla casa americana per il motore della Tesla Model 3 2023 è quella di abbassare la velocità massima per entrambe le versioni a 201 km/h, mentre resta immutato il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h: parliamo di 6,1 secondi per la RWD e 4,4 secondi per l’integrale che conta sulla spinta del secondo motore.

Nessuna novità per la potenza massima di ricarica dei motori della Tesla Model 3 2023 che resta a 170 kW sulla 2WD e a 250 kW sulla 4WD.

Tesla Model 3 2023: prezzi

La nuova Tesla Model 3 2023 esce già con listino prezzi aggiornato e corretto, ma non si esclude, che in un futuro questi possono essere ulteriormente rivisti.

Per portarsi a casa la trazione posteriore della nuova Tesla Model 3 2023 occorre spendere 42.490 euro, ovvero 1.000 euro più alto rispetto al modello uscente.

Gli stessi 1.000 euro di aumento li ritroviamo anche nel prezzo della nuova Tesla Model 3 2023 Long Range a trazione integrale che costa 49.990 euro. Tutte queste Model 3 sono già ordinabili sul configuratore Tesla italiano.

Ponendo l’attenzione sull’entry level della gamma Tesla Model 2023 possiamo notare che il suo prezzo rimane entro il limite dei 42.700 euro necessari per poter ottenere l’incentivo statale di 5.000 euro con rottamazione, che dovrebbe durare fino al 31 dicembre 2023.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

10 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

10 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago