Sono passati svariati decenni dall’invenzione del Telepass, un sistema che ha facilitato la guida sulla rete autostradale, ma che finora non ha avuto nessun concorrente. È finito però il tempo del monopolio targato Telepass, in quanto anche il pagamento automatico delle autostrade si apre a nuovi sistemi. UnipolMove, questo è il nome del dispositivo che fa concorrenza a Telepass ed è già acquistabile dopo il “via libera” ottenuto da parte di Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori).
Il funzionamento di UnipolMove e Telepass è comune e nasce da un trasponder capace di comunicare coi caselli autostradali, permettendo di conseguenza di pagare il pedaggio senza doversi fermare, ma immettendosi in corsie dedicate e riservate dove avviene l’identificazione a radiofrequenza che comunica con la sbarra, la quale si alza e consente il passaggio. I due dispositivi sono differenti in merito l’associazione dei veicoli abilitati al servizio: Telepass permette di avere due targhe per ogni dispositivo, mentre UnipolMove solo una targa, ma dal canto suo consente il cambio rapido della targa associata in ogni momento senza costi aggiuntivi.
Sia online che fisicamente, è in queste maniere che entrambi i sistemi sono acquistabili. La rete di vendita di Telepass è indubbiamente più radicata, diramata e diffusa. UnipolMove, per quanto giovane, non è da meno. Ecco le possibilità d’acquisto di Telepass:
Per quel che riguarda UnipolMove:
UnipolMove richiede l’attivazione del dispositivo da app o da sito web attraverso la creazione di un profilo nell’area riservata, questione di pochi minuti come per qualsiasi app.
Una differenza sostanziale si riscontra in costi e tariffe dei due sistemi. Talepass offre ai clienti svariate opportunità, UnipolMove ne ha solo una. Telepass offre:
UnipolMove invece ha un costo mensile di 1 euro al mese, ma gratuito per i primi 6 mesi, sia per i privati che per i profili business. Aggiungendo 50 centesimi si può avere un secondo dispositivo, da montare su un’altra auto. I clienti privati Unipol possono associare un massimo di 2 dispositivi ai loro contratti, mentre i clienti business possono associarne fino a 5. Si può recedere in qualsiasi momento dal contratto recandosi in agenzia restituendo il dispositivo o seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale.
Tutti e due i dispositivi non limitano alla possibilità di pagare i tratti autostradali, ma anche dei servizi di mobilità urbana ed extraurbana. Con Telepass si possono pagare:
Con UnipolMove si possono pagare:
I due dispositivi danno accesso anche ad una serie di promozioni e sconti ecco quali. Telepass:
Il dispositivo di Unipol permette di ricevere questi sconti:
Telepass funziona in tutti i caselli autostradali italiani, ma è disponibile anche all’estero grazie al servizio Telepass Europeo che ne consente l’utilizzo anche sulle autostrade francesi, spagnole e portoghesi. Questo servizio ha un costo di 2,4 euro al mese, ma solo nel caso di utilizzo.
UnipolMove funziona in tutti i caselli riportanti il simbolo del Telepass europeo. Secondo quanto riportato nella guida al casello bisogna rispettare il limite di velocità di 30 km/h e mantenere una distanza di almeno 4 metri dal veicolo che precede. Frattanto UnipolSai sta lavorando con i partner per permettere l’utilizzo anche in Francia, Spagna e Portogallo, si spera già entro l’estate 2022 quando molti italiani partiranno per le vacanze.
In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…
Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…
Che le auto elettriche non avessero fatto breccia nel cuore degli italiani lo sapevamo, ma…
Abarth, come già noto, abbandonerà i motori a benzina per un futuro 100% elettrico, adeguandosi…
Il mercato dei quadricicli è in forte crescita in Italia, con un aumento del 28,68%…
Full electric, senza possibilità di scegliere motori termici come avviene per Cooper e Countryman, molto…