Ora l’auto elettrica si può ricaricare su una piastra a induzione: ecco il Porsche Wireless Charging

Tecnologia
10 settembre 2025, 10.38
s25 0893 a3 rgb
La ricarica dell’auto elettrica diventa più semplice e comoda che mai. Dopo aver cambiato il modo in cui utilizziamo i nostri smartphone, l’induzione elettrica è pronta a trasformare anche la mobilità premium: Porsche lancia il sistema Wireless Charging da 11 kW, una tecnologia destinata a debuttare sulla nuova Cayenne elettrica, attesa in anteprima mondiale entro la fine del 2025.

Addio cavi: arriva la ricarica a pavimento

Il sistema sviluppato da Porsche consente di rifornire energia semplicemente parcheggiando la vettura sopra una piastra a pavimento One Box, senza bisogno di wallbox o unità di controllo aggiuntive. Con dimensioni di 117 x 78 x 6 cm e un peso di 50 kg, la piastra è installabile in garage, posti auto coperti o all’aperto, connessa alla rete domestica e gestibile tramite il servizio Porsche Installation.
La nuova Cayenne elettrica (sigla interna E4) sarà la prima vettura del marchio ordinabile con predisposizione opzionale al Wireless Charging. Nel sottoscocca, tra le ruote anteriori, trova posto la bobina ricevente protetta da pietrisco e agenti atmosferici. Una volta posizionata correttamente l’auto, il sistema avvia il trasferimento di energia a pochi centimetri di distanza, abbassando automaticamente l’assetto per massimizzare l’efficienza.

Potenza ed efficienza senza compromessi

Il Porsche Wireless Charging garantisce una potenza massima di 11 kW con un rendimento fino al 90%, valori pari a quelli della ricarica AC tradizionale via cavo. Il processo è sicuro e intelligente: la piastra interrompe la ricarica in presenza di corpi estranei o movimento di persone e animali.
La funzione è integrata nell’app My Porsche, che consente di monitorare lo stato della ricarica e gestire più vetture. Una visualizzazione dedicata nella funzione Surround View aiuta a parcheggiare nella posizione ideale per l’allineamento con la piastra.

Tecnologia e sicurezza certificate

Porsche Cayenne wireless charging
Resistente a pioggia, neve e urti, la piastra è certificata CE e UL e ha superato i test di robustezza di TÜV Süd. Le radiazioni elettromagnetiche rimangono circoscritte al sottoscocca, senza dispersioni. Il modulo LTE e WLAN integrato consente aggiornamenti software da remoto e supporto continuo per l’infrastruttura.
Secondo i dati Porsche, circa il 75% delle ricariche delle proprie elettriche avviene a casa: il potenziale di diffusione di questa tecnologia è quindi enorme. Dal 2026, la piastra sarà acquistabile nei Centri Porsche o sul Porsche Shop online, inizialmente in Europa e successivamente a livello globale.

Cayenne elettrica: ricarica fino a 400 kW in DC

Accanto alla ricarica wireless domestica, la nuova Cayenne stabilirà un riferimento anche nelle ricariche ultraveloci in corrente continua: fino a 400 kW di potenza, un valore che supera persino i già elevati standard della Taycan (320 kW) e della Macan elettrica (270 kW). Un mix di soluzioni per garantire massima flessibilità sia negli spostamenti quotidiani sia nei viaggi a lunga percorrenza.

Anteprima a Monaco: vernice fluorescente da show car

All’IAA Mobility di Monaco, Porsche ha presentato un prototipo Cayenne elettrica dotato di una spettacolare verniciatura fluorescente capace di illuminarsi con motivi dinamici al passaggio di corrente. Una livrea unica, frutto di oltre 25 strati di materiali elettroluminescenti e 15 strati trasparenti, applicata con più di 30 fasi di lavorazione e 500 metri di cablaggi.
loading

Loading