Mercedes-Benz ha inaugurato presso il
Global Proving Ground di Immendingen il
Light Testing Centre più moderno dell’industria automobilistica europea, una struttura che consente di effettuare prove avanzate sui sistemi di illuminazione in condizioni riproducibili e indipendenti da variabili esterne come ora del giorno, meteo o visibilità.
Con i suoi 135 metri di lunghezza e otto metri di altezza, il centro permette di testare fino a cinque veicoli in parallelo su una fedele ricostruzione di una strada di campagna.
Realismo assoluto: asfalto “su misura” e scenari dinamici
Per ricreare le condizioni di guida più vicine alla realtà, è stata sviluppata una miscela di asfalto speciale che riproduce le proprietà riflettenti di una strada usurata. A completare l’allestimento ci sono delineatori mobili, veicoli simulati e manichini integrabili per scenari specifici. L’investimento complessivo è pari a 10,5 milioni di euro, con due anni di lavori.
Automazione spinta: i test di resistenza con robot al volante
Immendingen ospita anche il circuito Heide, dedicato ai test di durata. Qui i prototipi percorrono fino a 6.000 km su tracciati accidentati, equivalenti a 300.000 km di utilizzo reale, grazie a robot di guida che sostituiscono i collaudatori umani. L’automazione consente test 24 ore su 24 con maggiore precisione e tempi ridotti, simulando condizioni estreme senza compromessi.
Gemello digitale e simulazioni ad alta precisione
Tutti i moduli di prova del sito, incluso il nuovo centro illuminotecnico, dispongono di un gemello digitale: una mappatura sub-millimetrica consente simulazioni preliminari e validazioni virtuali. Oggi, Mercedes-Benz testa digitalmente oltre 100 configurazioni di telaio per ogni nuova serie, riducendo costi, tempi e impatto ambientale.
“Il Centro Test and Technology di Immendingen è il primo campo prove Mercedes-Benz completamente digitalizzato: qui, test reali e virtuali si integrano in un unico ecosistema di sviluppo, rendendo i processi più rapidi, efficienti e sostenibili.”
Markus Schäfer, CTO e membro del Board di Mercedes-Benz Group AG
Immendingen: dieci anni di innovazione su 520 ettari
Il sito, inaugurato dieci anni fa su un’ex base militare, si estende su 5,2 km² con 86 km di tracciati e oltre 30 moduli di test. Dal 2015 a oggi, circa 30.000 prototipi hanno percorso oltre 100 milioni di km, l’equivalente di 2.500 giri intorno alla Terra.
Gli scenari comprendono incroci urbani, strade di montagna con dislivelli fino a 180 metri, autostrade, pavé e percorsi off-road. Sono inoltre presenti piste con pendenze fino al 100% e un circuito ovale a tre corsie con curve sopraelevate. Non manca l’artificial sun, un impianto luminoso ad alta potenza in grado di simulare il sole basso sull’orizzonte o condizioni di abbagliamento estremo.
Sostenibilità: pecore e lama custodi del campo prove
Il sito è progettato come ecosistema chiuso e sostenibile. La manutenzione del paesaggio è affidata a greggi di pecore, che impediscono la crescita della vegetazione invasiva, e a lama, che proteggono gli animali da predatori naturali. L’area funge anche da rifugio per specie rare e habitat protetti, con oltre centinaia di ettari destinati a misure di compensazione ambientale.
Investimenti e prospettive
Dal 2015 a oggi, Mercedes-Benz ha investito complessivamente 400 milioni di euro nello sviluppo e nell’ampliamento del sito. Con il nuovo Light Testing Centre e la digitalizzazione dei processi, Immendingen si conferma il fulcro della strategia di sviluppo tecnologico della Stella, integrando test fisici, simulazioni virtuali e sostenibilità ambientale.