Sicurezza

Tecnologia Ford ai raggi X: Post-Collision Braking

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ulteriori tecnologie progettate per aiutare i guidatori della nuova Focus a evitare incidenti e distrazioni includono il Post-Collision Braking è in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applicando automaticamente una moderata pressione sui freni. La possibilità di rallentare l’automobile, dopo una prima collisione, può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni alla stessa, evitando una seconda collisione (magari ben più grave) con un ostacolo fisso o con un altro veicolo, magari che sopraggiunge in direzione inversa.

E’ importante agire (anche) dopo una collisione

La maggior parte della tecnologia di assistenza alla guida si concentra su quei secondi appena prima di un incidente. La nuova funzione di frenata Post-Collision di Ford è progettata per funzionare dopo.

La tecnologia, sviluppata internamente dagli ingegneri Ford, applica moderatamente la forza frenante dopo un incidente in modo che il veicolo smetta di muoversi ed eviti un potenziale secondo incidente. Il veicolo sa innescare autonomamente i freni interagendo con i sensori dei pretensionatori cinture, degli airbag e dell’interruttore di interruzione del carburante.

“Questa è una caratteristica che speriamo non debba mai essere utilizzata dai clienti“, ha affermato Chris Billman, responsabile globale delle tecnologie di assistenza alla guida di Ford.

Ford ha debuttato di serie sul Crossover Ford Edge 2019. La casa automobilistica ora intende aggiungere la frenata post-collisione ai veicoli futuri, ma non ha specificato quali.

Il sistema fa parte di una suite di funzionalità che include l’assistenza pre-collisione. Un’altra funzione, chiamata Evasive Steering Assist, che utilizza un radar e una telecamera per rilevare un potenziale incidente e aiuta a sterzare più velocemente in modo che l’auto eviti l’ostacolo. Nonostante ciò gli ingegneri hanno identificato la necessità di aggiungere una tecnologia, come il Post-Collision Braking che aiuterebbe nel caso in cui tutti gli altri o non funzionassero o un incidente fosse inevitabile.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago