Stop al semaforo: metto il cambio automatico in D o N? Evita l’errore comune

Tecnica
16 luglio 2025, 11.38
cambio automatico
Quando ci si ferma al semaforo con un’auto dotata di cambio automatico, molti si chiedono se sia meglio rimanere in “D” (Drive) o passare in “N” (Neutral). La risposta corretta – come spiegato chiaramente in un interessante reel su IG di Romolo_Officina – è: meglio restare in D con il piede sul freno, almeno nel caso dei cambi automatici con convertitore di coppia, ovvero la tipologia più diffusa.

Perché è meglio restare in “D”

Il cambio automatico con convertitore di coppia è progettato per mantenere una pressione minima sul sistema anche quando si è fermi in D. In questa condizione, il motore resta collegato alla trasmissione ma non si genera attrito dannoso, e quindi non c’è un’usura significativa dei componenti. Il sistema lavora “in attesa”, pronto per la ripartenza, ma senza stressare inutilmente il cambio.

I rischi del passaggio da “D” a “N” e viceversa

Contrariamente a quanto molti credono, spostare la leva da D a N ogni volta che ci si ferma non aiuta a “far respirare” il cambio. Anzi: ogni passaggio attiva valvole, attuatori e frizioni che eseguono micro-movimenti interni. Questi movimenti ripetuti e inutili possono, alla lunga, portare a un aumento dell’usura dei componenti.

Cosa fare, quindi?

Se sei al semaforo e stai aspettando il verde, lascia la marcia in D e tieni premuto il freno con il piede. È la scelta più semplice e anche quella che fa bene alla meccanica della tua auto. Niente stress per il convertitore, nessun movimento interno superfluo, e ripartenza immediata al verde.
Ovviamente, se la sosta si prolunga, magari i durante un passaggio a livello o un semaforo particolarmente lungo, per vostra comodità potrebbe essere una buona scelta anche passare in "N".

In sintesi

Situazione Cosa fare
Semaforo rosso Resta in D, piede sul freno
Evita Passare da D a N e viceversa
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