Categorie: Ecologia

Tecnica: Lexus A-PCS il miglior sistema di sicurezza attiva secondo ADAC

Tempo di lettura: 2 minuti

I recenti test effettuati da ADAC (l’Automobil Club tedesco), confermano che il sistema di sicurezza avanzato Pre-Crash di Lexus (A-PCS) può aiutare a salvare la vita dei pedoni.

I test hanno dimostrato come il sistema A-PCS di Lexus aiuti realmente a ridurre il rischio di una collisione con i pedoni, grazie all’utilizzo dei dispositivi Rilevamento Avanzato degli Ostacoli e di Assistenza alla Frenata Pre-Crash, cui si aggiunge la visione notturna ad infrarossi Lexus Night View.
I test hanno dimostrato che l’ A-PCS è in grado di evitare la collisione con un pedone, riuscendo a rilevarne la presenza e ad attivare il sistema di frenata assistita fino a velocità prossime ai 50 km/h.

Il sistema Advanced Pre-Crash Safety (A-PCS) di Lexus
L’ultima evoluzione dell’Advanced Pre-Crash Safety System (A-PCS), che include anche il Collision Avoidance Assist, rappresenta il miglior sistema di sicurezza Pre-Crash disponibile oggi sul mercato. Il sistema è studiato per aiutare il guidatore a evitare o ridurre la violenza dell’impatto con veicoli e pedoni, in molteplici condizioni di guida, sia diurna che notturna.
Un dispositivo fondamentale integrato nell’A-PCS è il sistema di Rilevamento Avanzato degli Ostacoli, che utilizza i dati di un radar a onde millimetriche, di un sistema agli infrarossi e di una telecamera per calcolare con grande precisione il rischio di collisione davanti al veicolo, riuscendo a individuare sia i pedoni fermi che quelli in movimento.

Dopo aver identificato l’ostacolo, il sistema A-PCS calcola il rischio di collisione in base alla posizione, alla velocità e alla traiettoria dell’oggetto. Una volta classificato il rischio di collisione come “elevato”, il sistema procede immediatamente ad attivare un cicalino ed una spia rossa ‘BRAKE’ sul Display Multi-Funzione collocato di fronte al guidatore.
Allo stesso tempo, il nuovo A-PCS attiva automaticamente i diversi sistemi di sicurezza presenti sulla vettura, tra cui:
1. Il Variable Gear Ratio Steering (VGRS), in grado di aumentare la risposta dello sterzo ai cambi di direzione richiesti dal guidatore.
2. Le Sospensioni Adattive Variabili (AVS) che si irrigidiscono al fine di ridurre il beccheggio della vettura in frenata e migliorare la reattività alla manovra.
3. La Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), per massimizzare la stabilità della vettura in caso di manovre repentine tese ad evitare l’ostacolo.
4. L’Assistenza alla Frenata Pre-Crash (PBA), che massimizza la potenza della frenata in relazione alla pressione del pedale da parte del guidatore.

Lexus Night View Lexus Night View
Il sistema Lexus Night View unisce una potente telecamera con proiettori a infrarossi a una centralina di controllo in grado di mostrare, sul display di bordo, un’immagine dell’area davanti al veicolo. La visibilità assicurata dal sistema è paragonabile a quella ottenibile attraverso l’utilizzo dei fari abbaglianti.
Questo sistema permette quindi di ottenere un immediato colpo d’occhio sulle condizioni della strada di fronte al veicolo, anche nelle condizioni di scarsa visibilità tipiche della guida notturna.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

31 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

50 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago