Carlos Tavares parla della transizione elettrica del mondo dell’auto e lo fa in maniera efficace e diretta, come da sempre ci ha abituato a fare.
Il CEO di Stellantis, ha infatti, lanciato un importante avvertimento sulle conseguenze delle pressioni che le Case automobilistiche stanno ricevendo per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici. Pressioni che stanno mettendo in notevole difficoltà l’intera industria automotive, che, dietro una facciata di marketing nella quale viene esaltato il mondo delle vetture elettrificate, si cela l’instabilità futura di migliaia di posti di lavoro. In tutto questo i governi e gli investitori pretendono un’accelerazione, ma i costi hanno raggiunto i limiti che l’industria automobilistica può effettivamente sostenere.
Durante l’evento Reuters Next, Tavares ha così dichiarato: “Ciò che viene imposto all’industria dell’automobile è un’elettrificazione che alza del 50% i costi di produzione rispetto a una vettura tradizionale. Non possiamo spostare questo 50% in più sul prezzo al consumatore finale. La classe media non sarebbe in grado di affrontare questa spesa. Nei prossimi cinque anni, dovremo digerire un aumento del 10% della produttività all’anno, mentre il settore è abituato a un miglioramento del 2/3%. Il futuro ci dirà chi sarà in grado di digerire questa situazione, e chi fallirà.”
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…