Motorsport

Tarquini vince il WTCR a 56 anni: la bandiera italiana sventola su Macao

Tempo di lettura: 2 minuti

A 56 anni suonati sul gradino più alto del mondo in quel di Macao, ex consolato portoghese dove ogni anno si svolge uno degli appuntamenti più attesi delle quattro ruote. Chi se non Gabriele Tarquini? Nato nel 1962, il Cinghio si impone nuovamente alla prima edizione del campionato mondiale WTCR, l’ex WTCC da lui già vinto, con Seat, nel 2009. Questa volta il pilota abruzzese si è imposto al volante della Hyundai i30 TCR regalando così il bis al suo palmarés e il primo mondiale WTCR alla Casa coreana.

La sfida era tutta con l’eterno rivale Yvan Muller, anche lui pilota di assoluta esperienza. Il vantaggio era rassicurante prima della partenza per Macao ma il caos è arrivato in gara due (sulle tre disputate), quando Tarquini è stato coinvolto nel maxi crash al fondo del lungo rettilineo, perdendo così il suo rassicurante vantaggio sul rivale a causa del ritiro.

Si è quindi deciso tutto in gara 3, dove Esteban Guerrieri ha vinto con autorevolezza mentre a Tarquini è bastato un decimo posto per vincere con tre punti di scarto sul francese che gli contendeva il titolo e al quale sarebbe servito quanto meno il terzo gradino del podio per giungere davanti in classifica generale. Insomma, tre punti di distacco alla fine dei giochi e un grande trionfo che rappresenta una pagina di sport memorabile per l’Italia e il motorsport internazionale, ancor di più considerando che a Macao è sventolata mai così in alto la bandiera italiana stretta nelle mani di Tarquini.

Vengono in mente altri due esempi: Alex Zanardi, capace di convincere al debutto nel DTM alla bellezza di 52 anni (su una macchina, la BMW M4 DTM, ben più impegnativa, con tutto il rispetto, di una vettura turismo), e il grande Paolo Andreucci, quest’anno fermato da un incidente che poteva stoppare la sua voglia di correre e invece niente, ecco l’undicesimo titolo italiano rally a 53 anni d’età.

Altri due esempi che dimostrano pienamente quanto la passione fa superare anche i, apparentemente limitanti, scusate il gioco di parole, limiti d’età.

Gli highlights delle gare a Macao: Tarquini è campione!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova su strada Kia EV3: l’elettrica con le carte in regola. Prezzo e informazioni

La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…

4 ore ago

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

11 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

12 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

14 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

14 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

16 ore ago