Sicurezza

Sviluppo di sistemi di guida autonoma di livello 4 e 5 in Europa

Tempo di lettura: 3 minuti

L’innovazione nella guida autonoma sta rivoluzionando il mondo dell’automazione e della mobilità. In Europa, l’attenzione è focalizzata sullo sviluppo di sistemi di guida autonoma di livello 4 e 5, che promettono di offrire una maggiore sicurezza e comodità ai passeggeri.

I 5 livelli del sistema di guida

I sistemi di guida autonoma sono tecnologie avanzate che consentono a veicoli di navigare e operare senza intervento umano diretto. Attraverso l’utilizzo di sensori, telecamere e algoritmi sofisticati, permettono al veicolo di percepire l’ambiente circostante e prendere decisioni autonome per la navigazione sicura.

Livello 1: Guida assistita – offre funzioni di guida assistita, come la regolazione attiva della velocità e avvertimenti di collisione, con il guidatore mantenendo la piena responsabilità.

Livello 2: Automazione parziale – implementano funzioni di guida assistita parzialmente automatizzate, come l’assistenza allo sterzo e l’assistenza al controllo corsia, permettendo al veicolo di frenare, accelerare e controllare il volante automaticamente.

Livello 3: Automazione condizionata – offrono una maggiore libertà al guidatore, consentendo la delega temporanea della guida in determinate situazioni

Livello 4: Alta automazione – Il veicolo può procedere autonomamente nella maggior parte dei viaggi, anche in situazioni di traffico urbano complesse. Il guidatore deve essere pronto a intervenire, ma è possibile riposare durante il viaggio.

Livello 5: Completa automazione – Il veicolo assume tutte le funzioni di guida, eliminando la necessità di un guidatore. Le persone a bordo diventano passeggeri, aprendo nuove possibilità di mobilità, ma le sfide tecniche sono notevoli, limitando inizialmente l’uso a velocità basse in aree urbane.

Livello 4 e 5 della guida autonoma in Europa

In Europa, il livello 4 e il livello 5 della guida autonoma sono ancora in fase di sviluppo e prova.
Il livello 4 prevede un’automazione quasi completa della guida, ma solo in alcune condizioni specifiche. Ad esempio, il veicolo può guidare autonomamente su autostrade o in determinate zone urbane, ma richiede ancora l’intervento del conducente in situazioni di emergenza o di imprevisti.
Il livello 5, invece, prevede una completa automazione della guida in qualsiasi condizione e ambiente stradale, senza alcuna necessità di intervento umano. Nonostante gli sforzi delle case automobilistiche e delle istituzioni europee per lo sviluppo di questi sistemi, ci sono ancora molte sfide da affrontare prima che possano essere introdotti sul mercato europeo in modo sicuro ed efficace.

Guida autonoma in Italia: è possibile?

In Italia, la guida autonoma è ancora un’idea lontana dalla realtà. Nonostante ci siano alcuni progetti pilota in corso, il nostro paese si trova indietro rispetto ad altre nazioni europee. Ci sono diverse ragioni per questo ritardo: la scarsa infrastruttura, le leggi poco chiare e la mancanza di incentivi per le aziende che vogliono investire in questa tecnologia. Inoltre, ci sono anche molte preoccupazioni riguardanti la sicurezza delle auto a guida autonoma e la responsabilità in caso di incidenti. Nonostante ciò, ci sono alcune aziende italiane che stanno lavorando su sistemi di guida autonoma, ma sarà necessario un impegno maggiore da parte del governo e delle aziende per rendere la guida autonoma una realtà in Italia.

Guida autonoma impatto sulla società e sul futuro della mobilità

La guida autonoma di livello 4 e di livello 5 ha il potenziale per trasformare la società e il futuro della mobilità. L’innovazione della guida autonoma potrebbe ridurre il numero di incidenti stradali causati dall’errore umano, migliorare l’efficienza del traffico e liberare tempo prezioso per gli utenti delle strade. In Europa, sono stati autorizzati e messi su strada i primi veicoli a guida autonoma, ma attualmente non sono in commercio ma solo in fase di sviluppo. In alcuni stati ma più specificatamente in Italia, questa transizione potrebbe essere ancora più difficile a causa delle numerose catene montuose che rendono complessa la mappatura dettagliata delle strade. Ciò aggiunge una sfida significativa alla realizzazione di una guida autonoma di livello 4 e/o livello 5 efficiente e sicura nel contesto italiano. È importante perciò, che le autorità regolamentino e monitorino attentamente lo sviluppo dei sistemi di guida autonoma per garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada, nonché considerare le conseguenze sociali ed economiche del cambiamento verso una maggiore automazione nella mobilità.

Redazione Kilobit

Share
Pubblicato di
Redazione Kilobit

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

3 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago