La “febbre da SUV” non sembra finire mai. Anche nei mesi estivi, gli Sport Utility Vehicle continuano a farla da padrone. Su Autouncle.it, sito di compravendita dell’usato, si è registrato quest’anno così come negli ultimi anni, un notevole incremento della parola “SUV” nelle chiavi di ricerca.
Se è ormai appurato che questo segmento rappresenti da solo il 20% del mercato, un’ulteriore conferma arriva dalle Case che non possono più fare a meno di avere almeno un SUV (compatto o meno) tra le loro fila.
Grazie ad una ricerca condotta dagli amici di Autouncle.it è emerso che, negli ultimi due mesi, il SUV/crossover più venduto sia stato la Nissan Qashqai, ormai padrone incontrastato del segmento e recentemente aggiornato con il nuovo restyling. Con lui sul podio la Fiat 500X, più un reale crossover che un SUV (è lunga solo 4,30 metri) adatto alla città. Chiude il podio un’altra vettura simbolo della gamma FCA, la Jeep Renegade, per chi ha voglia di spendere qualcosa in più trovandosi un prodotto in grado di affrontare ogni tipo di percorso.
Continua la classifica con BMW X3, a meno di 20.000 euro tra le usate, e Toyota RAV4, forte della motorizzazione ibrida. Al sesto posto c’è un altro bestseller sempre targato Nissan, stiamo parlando di Juke. Rinnovato nel frontale e nella coda oltre a vantare delle vistose colorazioni continua a trovare il favore degli italiani nel mercato dell’usato: si trova facilmente sotto i 15.000 euro in ottime condizioni.
Novità anche in casa Ford, dove Kuga, di recente rimpiazzata dal nuovo modello, occupa l’ottavo posto, con un prezzo medio di 18.200 euro. Davanti a lei Volkswagen Tiguan, anche in questo caso sostituita dalla nuova generazione, la seconda, che si trova sul mercato dell’usato ad un prezzo medio di 18.600 euro.
In fascia premium, dopo BMW X3 al quarto posto, troviamo al nono posto Audi Q5, uno dei SUV che si vende in minor tempo nonostante il prezzo medio sia più alto in questa speciale classifica, intorno ai 24.600 euro.
Chiude la classifica Kia Sportage. Il crossover compatto del marchio coreano è stato recentemente modificato in tutte le sue parti di carrozzeria, dettagli e finiture, con fari dal design inedito allontanati dalla mascherina, rialzati e trasformati in punto di collegamento del parafango, del cofano motore e del paraurti. Anche per lui, nell’usato, prezzi interessanti.
E voi quale comprereste?
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…