Subaru Driving School, non una semplice scuola di guida sicura come tante ne esistono in Italia ma un vero e proprio accompagnamento guidato da parte di istruttori professionisti nel mondo Subaru, un mondo che negli ultimi anni non significa più solo prestazioni e derapate ma anche, e soprattutto, sicurezza. Noi abbiamo partecipato alla giornata di presentazione dei corsi 2017, ecco come è andata.
L’appuntamento con i ragazzi di Subaru Italia era fissato per martedì 20 giugno all’Autodromo di Franciacorta, il tortuoso ma divertente tracciato posto alle porte di Brescia. Puntuali all’appuntamento, è facile calarsi subito nella realtà Subaru Driving School ascoltando i preziosi consigli degli istruttori professionisti e la presentazione dei programmi 2017 da parte di Takashi Yamada, Presidente e Amministratore Delegato di Subaru Italia. L’aria è frizzante e la voglia di iniziare è tanta, sensazione ben percepita dagli uomini Subaru che risparmiano la voce per dare spazio a noi giornalisti, è ora della pratica.
Consapevoli di aver davanti una giornata più unica che rara per scoprire dal vivo le qualità della gamma Subaru, per di più in pista, aspettiamo per pochi minuti l’inizio dei turni, tempo di organizzare i quattro gruppi divisi sulla base delle quattro attività proposte alla Subaru Driving School 2017 (pista, anello, frenata, off-road) il programma è stato minuziosamente suddiviso per gruppi. Neanche a farlo apposta, si inizia subito dalla pista, a bordo della potente Subaru WRX STI 2.5 turbo da 300 CV! Quale miglior modo di iniziare una giornata?
Pronti via ed è già ora di scendere in pista con la più potente della gamma Subaru e prendere confidenza con il circuito di Franciacorta. Gian Luca Caldani, ex pilota professionista e a capo del team, mi affianca a bordo della WRX e, appena il tempo dei convenevoli, sono già in pista. La vettura spinge che è un piacere e, iniziando ad osare dopo poche curve, rimango davvero sorpreso della sua stabilità. Nonostante la trazione impostata tutta al posteriore, la più sportiva della gamma Subaru rimane piuttosto neutrale in inserimento, dandomi così la possibilità di puntare al punto di corda, indicato dai preziosi coni, senza troppi problemi. L’auto tiene ancora e ancora, non sembra mai volermi tradire.
Tempo due giri passati tra frenate al limite e cordoli volontariamente maltrattati ed è già ora di raffreddare i freni e rientrare cautamente ai box, pronti a calarsi nella prossima avventura proposta dai simpatici istruttori.
Easydrift, e via di controsterzo
Il programma prosegue con la prova degli anelli, no non ci siamo spostati in una palestra. Per anelli i ragazzi della Driving School intendono la prova per apprendere i segreti della sbandata controllata, un must quando si parla di Subaru, famosa per la sua trazione integrale AWD. A bordo della XV equipaggiata con i rivoluzionari Easydrift (la versione moderna degli skid, dei quali Subaru Driving School è fornitore ufficiale) portare in controsterzo la vettura non è per niente facile, nonostante l’aiuto. È tutto un gioco di gas e sterzo, l’importante è essere delicati con entrambi.
Il gioco cambia provando la XV con il cambio automatico Lineartronic, in questo caso è molto più facile giocare con il gas e, puntando la vettura verso i vari birilli posti all’interno dell’anello, è un attimo farla partire in un piacevole sovrasterzo, regolando poi la sbandata con il volante. Più facile a parole che dal vivo.
Subaru, specialmente negli ultimi anni, vuol dire sicurezza. Il sistema Eyesight, premiato con numerosi premi, permette alla vettura di sfruttare due telecamere stereoscopiche montate ai lati del retrovisore per rilevare gli ostacoli presenti davanti alla vettura. Funzionante fino ai 50 km/h, l’Eyesight garantisce frenate di emergenza eccellenti davanti ad ogni tipo ostacolo, a patto che questo sia alto almeno un metro. Pensiamo a biciclette, altre autovetture, camion, pedoni, animali, non saranno più un problema.
Nella nostra prova a bordo della Levorg il merito di non aver toccato il freno, nonostante la tentazione, è stato tutto dell’istruttore che mi ha convinto a fidarmi totalmente del sistema, beh aveva ragione lui.
Terza e penultima prova è stata la frenata su fondo bagnato, pensata per esaltare le doti dell’ABS della Casa delle Pleiadi. Su una Subaru Outback dotata di cambio automatico, sono arrivato a circa 60 km/h al punto di frenata e, pestando brutalmente sul pedale, nonostante il fondo viscido, la vettura non si è minimamente scomposta, anzi, proprio lì sta il segreto. Tante volte davanti ad un ostacolo improvviso tendiamo a tenere il volante dritto, sbagliato! Idealmente dovremmo crearci due vie di fughe ai lati, quando possibile. In questo caso, essendoci i birilli, basta una leggera sterzata a sinistra e la vettura non si scompone, ancor meno l’ABS che garantisce una frenata efficace anche a ruote sterzate.
Prova conclusiva della giornata con un po’ di sano off-road. A bordo della affidabile Subaru Forester con cambio manuale e trazione integrale AWD, è un gioco da ragazzi percorrere il percorso sterrato allestito a fianco del circuito di Franciacorta. Tra buche e rapide discese la Forester, sempre giocando con un filo di gas, conferma le sue doti fuoristradistiche, trasmettendo una sensazione di reale sicurezza.
In conclusione l’obiettivo della Subaru Driving School qual è? Essenzialmente quella di far vivere una giornata da protagonisti ai suoi clienti e non, la scuola è infatti aperta a tutti. Divisa per tipologia di corsi (qui il nostro racconto della prova su neve e ghiaccio), la scuola vuole essere un’esperienza unica per i veri appassionati, ancora di più se si tratta ad iscriversi è un cliente Subaru che vuole conoscere meglio la propria vettura, portandola al limite affiancato da istruttori professionisti. Il parco auto della SDS comprende: 2 Subaru XV, 2 Forester, 1 Levorg, 1 Outback e 3 WRX STI.
Vi rimandiamo al sito ufficiale per maggiori informazioni, consapevoli di aver vissuto da protagonisti una giornata particolare, davvero alla portata di tutti.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…