Stellantis ha fornito nuove ed interessanti informazioni sulla piattaforma elettrica STLA Medium. Mediante la sua introduzione, Stellantis darà il via all’elettrificazione totale del mercato mondiale, sviluppando da essa berline, SUV e crossover trattandosi di una piattaforma nativa elettrica.
Stellantis ha fornito nuove interessanti informazioni inerenti la piattaforma elettrica STLA Medium un prodotto pronto a rivoluzionare il settore automobilistico grazie agli oltre 700 km di autonomia, efficienza energetica avanzata e capacità di ricarica al top della categoria. Stellantis, con la piattaforma elettrica STLA Medium definisce quindi un nuovo standard nel settore delle vetture elettriche poiché il nuovo pianale è stato progettato per garantire un’autonomia maggiore ed una flessibilità integrata, elementi che si presenteranno su una gamma ampia e variegata di veicoli che faranno parte dei segmenti C e D. Questi segmenti rappresentano 35 milioni di vendite nel 2022, quasi la metà dei 78,5 milioni di veicoli venduti a livello globale nello stesso anno. La produzione della piattaforma elettrica STLA Medium porterà alla realizzazione di 2 milioni di veicoli all’anno in vari stabilimenti Stellantis dislocati in tutto il mondo.
La piattaforma elettrica STLA Medium di Stellantis garantisce un’autonomia decisamente differente da ciò che viene offerto oggi sul mercato, almeno tra i marchi più generalisti. Grazie al pacchetto Performance, offre un’autonomia di oltre 700 chilometri mentre quello Standard assicura più di 500 km secondo il ciclo WLTP. Con un’energia utile fino a 98 kWh, la piattaforma elettrica STLA Medium di Stellantis è la migliore piattaforma della categoria per la quantità di energia immagazzinata tra le ruote, il tutto grazie ad un’architettura elettrica a 400V, la nuova piattaforma Stellantis garantisce efficienza energetica e tempi di ricarica leader nel settore, offrendo una connessione con un ecosistema di ricarica e servizi che rendono ogni viaggio un’esperienza superiore. Grazie all’elevata efficienza energetica, la ricarica della batteria dal 20% all’80% richiede soli 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2,4 kWh al minuto.
I veicoli che nasceranno dalla piattaforma elettrica STLA Medium di Stellantis saranno disponibili con trazione anteriore o integrale grazie all’aggiunta di un secondo motore elettrico nella parte posteriore. Il range di potenza sarà compreso tra 271 e 387 CV (160-285 kW) e fornisce ai designer grande libertà d’espressione in quanto il passo è variabile tra 2,7 e 2,9 metri, la lunghezza complessiva è di 4,3-4,9 metri e l’altezza da terra può superare i 220 millimetri, quindi la STLA Medium verrà usata anche per i fuoristrada.
“Quello che vediamo oggi è il risultato di oltre due anni di innovazione senza compromessi, supportata da un investimento di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025. La piattaforma STLA Medium riflette l’elevata competenza tecnica della nostra comunità globale e la nostra capacità di fornire prodotti altamente orientati al cliente, rivoluzionando le idee convenzionali sul trasporto mentre ci avviamo verso l’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2038”.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis
Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…