Volkswagen ha iniziato la sua campagna per l’elettrico semplificando il più possibile la terminologia tecnica. Per raggiungere quanti più utenti, ha deciso mesi fa di affidarsi alla figura di Francesco Totti. Dopo qualche tempo, è finalmente giunta l’ora di vedere i primi video promozionali con l’ex capitano romanista che fa da protagonista assieme alle vetture elettriche tedesche.
Nel primo filmato, Francesco Totti visita il Centro di Ricerca della gamma ID. Tra ironia ed incomprensioni con i tecnici di Volkswagen il “Pupone” traduce i termini tecnici a modo suo, tra romanesco e calcio. Un esempio è certamente quello riguardante la ID.4, secondo i tecnici capace di percorrere almeno 500 km, quindi la distanza tra lo stadio “Olimpico” di Roma ed il “Luigi Ferraris” di Genova.
Fino alla fine di maggio verranno pubblicati altri video simili, tre per la precisione, tutti atti a sfatare pregiudizi, diffidenza e tabù sui motori elettrici. Gli argomenti affrontati saranno quindi i costi di ricarica, la difficoltà di trovare colonnine e di pianificare spostamenti a lungo raggio ed il tempo necessario per ricaricare.
È una vera e propria campagna di alfabetizzazione all’elettrico condotta da un personaggio simpatico, conosciuto e genuino. Proprio come Volkswagen, anche altre case automobilistiche hanno deciso di accantonare la terminologia tecnica per abbracciare una comunicazione più semplificata e fruibile a tutti, come la coppia Schwarzenegger-Salma Hayek ingaggiato dalla BMW per la iX nel Super Bowl 2022.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…