Motorsport

La Ferrari F1 2023 si chiamerà SF-23: mancano 7 giorni al debutto

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la prima accesione della power unit svoltasi nei giorni scorsi, arriva il momento di scoprire il nome della nuova Ferrari F1 2023 a una settimana esatta dalla presentazione, che si svolgerà il prossimo 14 febbraio 2023 alle ore 11:25. La prossima Ferrari che correrà nel mondiale 2023 si chiamerà SF-23.

Si tratta di un rimando alla sigla SF, che sta ovviamente per Scuderia Ferrari, già utilizzata da quando è nata l’era ibrida in F1. Ricordiamo, infatti, la prima SF15-T del 2015, quella che vinse tre gare con Vettel contro le “quasi” imbattibili Mercedes di Hamilton e Rosberg. Da quel momento, F1-75 a parte, tutte le Ferrari di F1 si sono chiamate SF, e per la quarta volta segue il numero della stagione dopo la SF-16H, la SF21 e la già citata SF15-T. Negli altri casi, nel 2017 ha corso la SF70H (per l’anniversario della fondazione della Ferrari, risalente al 1947), nel 2018 la SF71 H che ha seguito la numerazione della precedente, nel 2019 la SF90 (i 90 anni dalla fondazione della Scuderia, 1929, che nacque prima della Casa automobilistica più famosa del mondo) e la SF1000 del 2020, quando la Ferrari affrontò il suo millesimo GP.

L’accensione della power unit della SF-23: un momento emozionante, raccontato sui social

Alla presenza del Vice Presidente Piero Ferrari, del CEO Benedetto Vigna e del nuovo team principal Frédéric Vasseur, la power unit della monoposto che scenderà in pista a fine febbraio in Bahrain per i primi test stagionali ha preso vita.

Quello del “fire-up” – così si chiama in gergo la prima accensione della monoposto – è un momento particolarmente iconico per ogni squadra di Formula 1, perché si tratta della occasione iniziale nella quale telaio e power unit operano insieme, dopo mesi di lavoro e sviluppo nei rispettivi reparti.

Il V6 ibrido ha fatto sentire il proprio rombo per poco meno di due minuti, il tempo di accertarsi del corretto funzionamento delle varie componenti. Al termine della prova è arrivato l’applauso del team. Tutta la crew di Maranello è tornata al lavoro per concludere l’assemblaggio e preparare il debutto vero e proprio che noi seguiremo per aggiornarvi, LIVE, sulla presentazione della prossima Ferrari F1 2023, il cui nome non è stato ancora svelato.

Il sound della Ferrari F1 2023: ecco il fire-up

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

11 ore ago