Anteprime

smart #1: ecco il nuovo SUV elettrico del Marchio impegnato nei test

Tempo di lettura: 2 minuti

C’è un nuovo SUV elettrico ad inaugurare il nuovo corso di smart generato dal controllo al 50% da parte di Mercedes e dalla restante metà per conto della cinese Geely. L’auto in questione risponde al nome di smart #1, il cui lancio è previsto entro la fine del 2022, quando saranno ultimati tutti i test aerodinamici ed invernali che si stanno svolgendo in queste settimane.

È Mercedes a curarne il design, di matrice cinese sono invece la progettazione e la produzione. Proprio dalla Cina e dal centro di prove aerodinamiche più avanzato del Paese, vale a dire l‘Automotive Engineering Research Institute di Chongqing, sono arrivati i dati che la smart #1 ha ottenuto. I numeri parlano chiaro: il coefficiente di resistenza aerodinamica è pari a 0,29. Si tratta di un risultato importantissimo, soprattutto se lo si confronta con i SUV concorrenti dello stesso segmento, in quanto tale indice, il famoso Cx, è il fattore che maggiormente va ad influire sui consumi di energia ed autonomia, senza tener conto anche del fruscio aerodinamico e della stabilità dei veicoli ad alta velocità.

L’era digitale ha “imposto” il nome smart #1

suv smartsuv smart

Stando a quanto dichiarato da smart, il simbolo “#” è oggigiorno comunamente usato praticamente da tutti per indicare gli hot topic ed i trendsetting sulle pagine di tutti (o quasi) i social media. Per quel che concerne invece il numero 1, sta a simboleggiare la primarietà di questo modello rispetto a quelli che lo seguiranno nella produzione elettrica di smart.

Un vero e proprio cambio d’immagine

Nell’immaginario comune, quasi tutti udendo la parola “smart” pensano alle citycar arcinote per la loro duttilità, maneggevolezza e dimensioni ridotte. Non sarà più così: la smart #1 avrà 5 posti ed una lunghezza pari ad oltre 4 metri, una larghezza di 1,91 metri per un’altezza di 1,70. Per quanto riguarda i motori, saranno alloggiati posteriormente e saranno potenti fino a 250 CV, si aggiunge il pacco-batterie da 70 kWh (capace di garantire un’autonomia WLTP di 440 km) con ricarica rapida da almeno 100 kW ed aggiornamenti software over-the-air.

Traspare grande fiducia ed entusiasmo nel progetto, lo si evince dalle parole proferite da Daniel Lescow, Vice Presidente di smart Automobile: “La smart #1 entusiasmerà i futuri clienti, sia in Cina che in Europa. Inaugurando nuovi trend di mobilità urbana”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Renault alla Milano Design Week, tra innovazione e restomod elettrici

In occasione della Milano Design Week, evento di riferimento a livello mondiale per la design…

14 hours ago

Prova su strada Renault Rafale Full Hybrid 2025: l’ammiraglia francese da oltre 50.000 euro

Lanciata nel 2024 con grandi aspettative, Renault ha posizionato la sua Rafale come l’ammiraglia della…

15 hours ago

Costa più riparare un’elettrica o una termica? La risposta forse già la sai

La rivoluzione delle auto elettriche porta con sé non solo vantaggi in termini di emissioni…

17 hours ago

Maserati e Giorgetti: il lusso italiano in una collezione unica alla Milano Design Week

Un incontro esplosivo di eleganza, innovazione e maestria artigianale: Maserati e Giorgetti presentano, in occasione…

17 hours ago

Clamoroso in casa Ferrari: il cambio manuale potrebbe tornare. Ecco dove e quando

Ferrari non costruisce una vettura con cambio manuale da oltre dieci anni, sulla California. Eppure,…

17 hours ago

Il CEO di Dacia: “I clienti non vogliono spendere cifre folli per un’auto”

In un mercato automobilistico in continua trasformazione, dove i prezzi delle auto sembrano salire alle…

17 hours ago