Sarà la DS 7 Crossback, primo SUV del Marchio premium francese, ad ospitare i primi sistemi di guida assistita DS, nell’ottica di un futuro dove la guida autonoma la farà sempre più da padrone, anche all’interno del Gruppo PSA.
Sistemi non del tutto nuovi se si pensa che DS 3, DS 4 e DS 5 già dispongono di sistemi come l’Active City Brake, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto per agevolare il sorpasso e l’avviso di superamento involontario della carreggiata.
Il SUV transalpino, già prenotabile online e disponibile da gennaio 2018, sarà il primo veicolo PSA a disporre di sistemi di guida assistita di livello avanzato, con “supervisione da parte del conducente”.
Debutterà ad esempio il DS Park Pilot, una tecnologia che permetterà a DS 7 di effettuare in completa autonomia la manovra di parcheggio, sia esso a pettine o in paralello; basterà procedere ad una velocità inferiore ai 30 km/h per permettere al veicolo di individuare lo spazio necessario per procedere. Al conducente basterà tenere premuto il tasto Park per dare l’input, il tutto nel massimo del confort.
Sulla DS 7 Crossback debutterà il sistema DS Night Vision, in grado di riconoscere ad una distanza di 100 metri pedoni ed animali durante le ore notturne proiettandone le sagome sullo schermo del quadro strumenti, con colori gialli e rossi a seconda della criticità.
Anche sulla DS 7 Crossback colpi di sonno e abbassamenti di concentrazione non saranno più un problema. Grazie ad una telecamera ad infrarossi posta sopra al volante, abbinata ad una seconda posta più in alto sul parabrezza, il sistema rileva lo stato di attenzione del conducente attraverso i momenti del viso, emettendo un forte segnale acustico per richiamare l’attenzione ed evitare danni peggiori.
Yamaha rilancia in grande stile nel segmento Sport Touring di media cilindrata con le nuove…
Nel 2025 Mercedes-Benz Italia punta tutto sull’individualità. Non un semplice restyling, ma 5 (+1) nuove…
Nel primo trimestre del 2025 il prezzo medio delle auto usate in Italia è sceso…
La manutenzione della distribuzione è cruciale per garantire il corretto funzionamento del motore di un'auto…
Non è solo una commemorazione: è anche una dichiarazione d’intenti. In occasione delle celebrazioni dell’8…
L’anteprima mondiale dell’auto che celebra il Made in Italy con 5 litri di V8, carbonio…