Motorsport

Il contributo di Shell dietro le vittorie della Scuderia Ferrari

Tempo di lettura: 2 minuti

Se la Scuderia Ferrari si sta giocando entrambi i mondiali in F.1 grande merito va dato a Shell, storico partner della Casa di Maranello compagno di tanti successi, la quale ha annunciato che grazie al nuovo carburante Shell V-Power e l’olio motore Shell Helix Ultra appositamente studiati per la Casa di Maranello l’efficienza della power unit della SF-70H è aumentata del 23,3% rispetto a quella della F-14T, la prima vettura turbo-ibrida che la Scuderia schierò nel 2014, primo anno dell’avvento dei nuovi regolamenti.

Da questo si evince come, a parità di consumo di carburante, la Scuderia Ferrari ha guadagnato oltre mezzo secondo a giro solo grazie all’utilizzo di carburanti e oli specifici. Come ben sanno tutti gli appassionati, mezzo secondo al giro significa più di un semplice battito di ciglia ma la differenza tra la sconfitta e la vittoria.

Guy Lovett, Innovation Manager di Shell Motorsport, spiega la portata di questo risultato: “L’efficienza è cruciale per chi, come noi, opera nel motorsport, dove il miglioramento delle prestazioni dipende proprio dalla capacità di ottimizzare l’efficienza, anche in considerazione del limite di rifornimento carburante. Possiamo andare più veloci solo ottenendo il massimo da ogni goccia di carburante. In Shell collaboriamo intensamente con i progettisti e i tecnici della Scuderia Ferrari per tutta la stagione invernale e durante il campionato, dedicando 21.000 ore di lavoro esclusivamente allo sviluppo di prodotti per la Formula 1. I grandi progressi in termini di efficienza che abbiamo compiuto a partire dalla fine del 2014 sono da ascrivere a tutta la squadra Shell e dimostrano nella pratica i vantaggi della nostra Innovation Partnership con Scuderia Ferrari. Utilizziamo i miglioramenti conseguiti sul campo di prova dei circuiti per poi sviluppare i migliori carburanti e lubrificanti per le vetture da strada.”

Con l’avvento dei “nuovi mostri” della Formula 1, molto più efficienti dal punto di vista aerodinamico, la potenza richiesta dal motore è aumentata per contrastare il drag (resistenza all’avanzamento) raggiunto grazie ai nuovi regolamenti. Shell si è quindi impegnata a fornire i migliori prodotti alla Scuderia Ferrari in termini di carburante e oli motore, affinchè la lotta sui centesimi con Mercedes e le altre scuderie possa rappresentare quella marcia in più in pista. Le quattro vittorie e i nove podi della Scuderia Ferrari sono il frutto di questi sforzi, in questa appassionante stagione che vede la Ferrari mai così lanciata verso il titolo da diversi anni a questa parte.

Sebastian Vettel, Pilota Ferrari e attuale leader del Mondiale, ha affermato: “I risultati ottenuti ad oggi in questa stagione sono frutto di tutte le componenti di un puzzle che lavorano insieme, e sicuramente i carburanti e i lubrificanti Shell giocano il loro ruolo; tali dati dimostrano come questi contribuiscano a darci un vantaggio in pista.

Mattia Binotto, Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari ha commentato: “È veramente impressionante che i carburanti e i lubrificanti Shell abbiano contribuito per quasi un quarto al miglioramento dell’efficienza globale della nostra power unit dalla fine del 2014 e di questo ringraziamo Shell. Poter conseguire prestazioni sempre migliori con lo stesso quantitativo di carburante Shell V-Power è notevole; questo risultato, combinato ai vantaggi offerti dagli oli motore Shell Helix Ultra, è un fattore importante che contribuisce alle vittorie della Scuderia Ferrari in pista.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago