Il 2024 è appena iniziato e, spulciando il calendario, ci si confronta già con festività ed eventi in base a interessi e impegni. A catturare l’attenzione degli appassionati di automobili sono indubbiamente i saloni auto, avvenimenti ricorrenti che catturano l’attenzione di appassionati e non, eventi attorno i quali si muove l’economia in generale, non solo dei costruttori di vetture. Andiamo a scoprire tutti gli eventi del 2024 da segnare in calendario, soprattutto i saloni auto.
Saloni auto 2024: si riparte
Dopo i disastri causati dalla pandemia per il diffondersi del Covid-19 e i rallentamenti e le limitazioni scaturiti dai vari lockdown, il mondo degli eventi sta riprendendo gradualmente i ritmi antecedenti alla diffusione del Coronavirus. Il 2024 è la testimonianza che si sta tornando e si può tornare alla tanto agognata normalità, quindi il nuovo anno si presenta ricco di eventi e saloni legati al mondo dei motori. Il 2024 riproporrà quindi quella ricchezza di eventi e saloni automobilistici capaci di attrarre tutti, non solo gli appassionati di automobili, e che attorno riattivano tante attività commerciali e giovano particolarmente all’economia dei luoghi limitrofi presso i quali si svolgono. Il calendario degli eventi e dei saloni auto 2024 fa sorridere un po’ tutti, dai fan della tecnologia che lega il mondo hi-tech a quello delle quattro ruote, che si daranno appuntamento al Ces di Las Vegas 2024, ai romantici che non smettono di emozionarsi alla vista di un’auto o di una moto d’epoca con Rétromobile 2024 a Parigi. Ecco allora una carrellata degli eventi auto più interessanti che si svolgeranno nel corso del nuovo anno.
Saloni auto 2024: tutti gli eventi da non perdere (in ordine cronologico)
L’anno appena iniziato presenta una carrellata di appuntamenti significativi legati al mondo dei motori che si svolgeranno nel corso dei prossimi 366 giorni. Il 2024 sarà ricco di eventi e saloni automobilistici, kermesse alle quali sono previste massicce presenze sia di visitatori che di espositori. Scopriamo meglio, calendario alla mano, tutte le informazioni e le date dele manifestazioni più importanti.
1. CES di Las Vegas
Ad aprire il 2024 sarà il Ces, evento che come sempre si svolgerà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024. Quella del Nevada è la più importante fiera dedicata al settore dell’elettronica, branchia sempre più basilare negli ultimi anni al mondo automotive. È proprio nella kermesse statunitense che hanno debuttato i sistemi di guida autonoma di ultima generazione e dove la sinergia tra motori ed elettronica si è fatta sempre più stretta.
2. Salone di Tokyo
Dagli USA ci si sposta immediatamente in Giappone, dove dal 12 al 14 gennaio 2024 ci sarà il Salone di Tokyo. Si terrà come sempre in terra nipponica uno degli ultimi saloni “vecchio stile” rimasti in calendario, capace di proporre nono solo le ultime novità di prodotto, ma anche lo spettacolo di una miriade di modelli da corsa e tuning, attraendo a sé una folla alquanto eterogenea.
3. Rétromobile di Parigi
Alla fine del primo mese dell’anno toccherà al Rétromobile, che si svolgerà a Parigi dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024. È per antonomasia l’appuntamento capace di catturare l’attenzione degli appassionati di auto d’epoca. Nella località parigina di Versailles è possibile ammirare non solo rarissime vetture classiche, ma anche poter acquistare introvabili di pezzi di ricambio di pressoché tutte le epoche.
4. Salone di Ginevra
Il Salone di Ginevra non si terrà in Svizzera, ma a Doha, in Qatar dal 26 febbraio al 3 marzo 2024. Gli organizzatori svizzeri hanno ceduto alle sirene arabe, traslocando in terra qatariota per sopravvivere. Da sempre il Salone di Ginevra è un evento tra i più autorevoli a livello internazionale per quanto riguarda il settore automobilistico, e si fregia, purtroppo, di essere stato tra i primi a essere annullato per l’emergenza Covid-19. Quindi il trasferimento da un Continente all’altro è stato praticamente obbligatorio e, per quanto possa essere fastidiosa come cosa, ci si può consolare col fatto che ci saranno moltissime novità, principalmente di natura elettrica.
5. Automotoretrò di Parma
Il primo evento automobilistico italiano capace di ritagliarsi sul calendario un’attenzione di caratura internazionale è Automotoretrò. L’evento si svolgerà a Parma il 2 e 3 marzo 2024 nei padiglioni della fiera parmigiana. Nel capoluogo di provincia emiliano si attendono come consueto non solo appassionati di auto e moto d’epoca, ma anche un pubblico variegato tra ricambisti, venditori e collezionisti, catalizzando il turismo verso le terre emiliane in questi due giorni.
6. Salone di New York
Il Salone di New York si svolgerà a cavallo tra marzo e aprile, precisamente dal 29 marzo al 7 aprile 2024. Si tratta dell’appuntamento più atteso per quanto riguarda il settore automobilistico americano, essendo divenuto tra i più autorevoli del Nordamerica e del mondo sorpassando per contenuti quello di Detroit. Si attendono le ultime novità dal mondo elettrico, ma anche prototipi e vetture sportive.
7. Techno Classica di Essen
Techno Classica si svolgerà a Essen dal 3 al 7 aprile 2024. In terra tedesca si daranno appuntamento circa 3.000 appassionati e proprietari di auto d’epoca. Techno Classica è un evento nato a diffusione locale, per poi ritagliarsi gradualmente importanza. Oggi attira un pubblico sempre più numeroso anche oltre il confine tedesco.
8. Milano Monza Open-Air Show
Dal 28 al 30 giugno 2024, sempre all’Autodromo di Monza, si terrà la 4° edizione del MiMo, apprezzato per la formula del salone aperto che permette al pubblico, sempre più numeroso in questi ultimi anni post pandemia, di vedere da vicino le proprie auto preferite. Test drive, simulatori, hypercar in esposizione a pochi centimetri dai vostri occhi e in pista a far sentire che cosa possono diventare quando possono esprimersi al massimo del loro potenziale. Un’altra occasione da non perdere per uno spettacolo unico nel suo genere.
9. Monterey Car Week e Pebble Beach
Si torna negli USA per un’intera settimana con la Monterey Car Week. L’evento è previsto a Monterey dal 9 al 18 agosto 2024 e dà appuntamento a chi ama le manifestazioni più mondane legate al mondo automotive. Sulla costa della California si ritrovano ogni anno migliaia di appassionati, soprattutto di dreamcar, approfittando della folta presenza di case automobilistiche che approfittano del clamore dell’evento per presentare qualche novità. La conclusione della Monterey Car Week presenta una sorta di “evento nell’evento” con Pebble Beach. Si tratta di un vero e proprio Concorso di Eleganza in cui a gareggiare sono le auto d’epoca più rare ed esclusive del mondo. Giunto alla sua settantatreesima edizione, Pebble Beach è una sfilata di esemplari rari e costosi, ma anche l’occasione per qualche sofisticato brand auto di presentare in anteprima le ultime novità. Nel 2023 qui è stata svelata la concept car Lamborghini Lanzador.
10. Salone Auto Torino
L’annuncio, inaspettato, ha colto nel segno. Sembrano passati secoli dal Parco Valentino, apprezzatissimo format tra i viali del Parco cittadino omonimo nel capoluogo piemontese evolutosi poi nel MiMo di cui sopra. Autolook è stato il ritorno del format di Andrea Levy tra le piazze torinesi, non più sulle rive del Po, ma dal 2024 quest’ultimo torna a mettere al centro Torino. Nasce Salone Auto Torino, dal 13 al 15 settembre, la seconda occasione dopo MiMo (il format è sempre dell’imprenditore torinese) per vedere da vicinissimo le proprie beniamine. Nel 2023 è stato emozionante vedere una F1 di pochi anni fa, ancora con motore aspirato, esibirsi per via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. Vedremo cosa saprà riservarci questo nuovo Salone Auto Torino.