Storiche

Restomod Alfa Romeo Duetto: monta le batterie Tesla e diventa elettrica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 1966 al 1994 la Alfa Romeo Duetto, in più declinazioni, attraversava il Bel Paese, forte del motore a benzina 2.0 l quattro cilindri da 126 CV e della sua seducente linea. Un esemplare della storica spider oggi ha sposato la modernità scambiandosi l’anello con Electric Classic Car, una società specializzata nei restomod elettrificati.

Quasi 200 Km di autonomia elettrica

L’azienda britannica ha infatti installato un accumulatore da 35 kWh derivato da quello della Tesla Model S sulla piccola Alfa, che però mantiene intatte le sue forme e tutti i suoi tratti estetici. La finalità di quest’operazione è dare infatti nuova vita alle auto, cambiando solo il powertrain, di cui, in questo caso, sono ancora ignote le specifiche tecniche.

Ciò che si conosce è l’attenzione alla storia manifestata dai creatori del progetto, infatti, il motore, NetGain HyPer 9, è collegato all’albero di trasmissione originale, e non direttamente alle ruote.

Non solo. L’accumulatore permette di percorrere circa 193 km prima di dover essere ricollegata ad una colonnina, pochi in termini assoluti, ma non se si pensa che grazie alle piccole dimensioni degli accumulatori, il peso della vettura elettrica è di pochissimo superiore a quello della versione a benzina.

Estetica quasi intoccata, dove l’occhio vede

Il restomod è spesso un’opera di restauro, pertanto mantenere invariata la bellezza dell’opera è fondamentale. La carrozzeria della Duetto elettrica, infatti, non cambia di una virgola, eccezion fatta per ciò che sta sotto al tappo del carburante, ossia la presa per la ricarica. 

Le uniche differenze che distinguono l’esemplare di Electric Classic Car dalle altre si trovano in abitacolo, in cui la strumentazione è stata lievemente modificata per mostrare i dati relativi alla batteria ed è stato poi inserito un pulsante per selezionare le modalità di guida.

Autore: Nicola Accattino

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago