Novità

Renault Rafale 2024: prezzo, dimensioni, interni, quando esce

Tempo di lettura: 5 minuti

La nuova Renault Rafale 2024, vale a dire la nuova ibrida della Casa francese in formato SUV coupé, è stata ufficialmente presentata in una città a dir poco importante sia per il brand che per gli automobilisti: la città in questione è la Capitale della Francia, la bella Parigi.

Meno di un anno quindi, e la nuova Renault Rafale 2024 sarà a disposizione degli automobilisti che vorranno acquistare una vettura a ruote alte ma anche coupé, basata sulla piattaforma CMP D/E, e nata della matita di Gilles Vidal, il quale le ha dato un nuovo linguaggio stilistico con un frontale che si differenzia rispetto a Renault Espace e Renault Austral ma che contemporaneamente mostra evidenti connessioni con il resto della gamma. La nuova Renault Rafale 2024 è lunga circa 4,70 metri, e di conseguenza va ad inserirsi in un segmento molto competitivo in cui, oltre al design, a fare la differenza sono anche le dotazioni tecnologiche e meccaniche. Il riscontro da parte della clientela in merito alla nuova Renault Rafale 2024 si preannuncia positivo, ma il tutto sarà constatabile realmente solo dopo la commercializzazione, la quale è prevista per la primavera 2024 con i prezzi che non sono stati ancora annunciati.

Con la nuova Renault Rafale 2024, il brand della Losanga ha scelto di ampliare e valorizzare la gamma di SUV proposta, scopriamo quindi insieme il prezzo, le dimensioni, gli interni e quando esce il nuovo SUV coupé d’oltralpe che dal 2024 farà compagnia a Renault Espace e Renault Austral.

Renault Rafale 2024: prezzo

Nel corso della presentazione della nuova Renault Rafale 2024, il brand francese non ha comunicato nulla o quasi in merito al prezzo del nuovo SUV coupé. È facile però immaginare che il prezzo della nuova Renault Rafale 2024 non sarà molto distante da quanto si legge oggi nel listino prezzi della Renault Austral che parte da 32.000 euro per le versioni motorizzate con il motore mild hybrid da 130 CV, in allestimento Equilibre. Quindi, a rigor di logica, il prezzo è destinato ad aumentare in base alle varie motorizzazioni (soprattutto quelle ibride) ed alla ricchezza degli allestimenti scelti. Proprio come con Renault Austral, che nella versione E-Tech full hybrid (HEV) parte da 39.500 euro nel ricco allestimento Techno. Quindi la nuova Renault Rafale 2024 potrebbe avere un “livellamento” di allestimenti identico o molto simile a quello della Renault Austral, la quale offre: Equilibre, Techno ed il top di gamma Iconic.

Sotto al cofano della nuova Renault Rafale 2024 verrà installato il propulsore ibrido benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV, abbinando un motore a benzina a 3 cilindri da 1.2 litri da 130 CV abbinato a due motori elettrici. Il primo eroga 50 kW, 70 CV, con una coppia che arriva a 205 Nm. A tutto questo si aggiunge la potenza della batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V. Il secondo dei due motori elettrici è di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) da 25 kW con una coppia di 50 Nm ed è dedicato all’avviamento del motore termico ed anche del cambio marce della trasmissione con innesto a denti senza frizione. In questo modo la nuova Renault Rafale 2024 è capace di muoversi all’80% del tempo in città in modalità elettrica e di risparmiare fino al 40% di carburante rispetto a vetture ICE con motore equivalente.

Renault Rafale: dimensioni

Le componenti esterne e le dimensioni fanno della nuova Renault Rafale 2024 un SUV coupé decisamente sportivo che deve la sua natura anche alla nuova calandra capace di integrare la firma luminosa che arriva su questo modello dopo il debutto su nuova Renault Clio. Pronunciate, sportive, aggressive e spigolose quanto basta sono le linee al posteriore, capaci di farsi notare con il tetto spiovente che invece evidenzia le linee dinamiche di questo modello e la firma ottica che aumenta l’impronta su strada. Numeri alla mano, le dimensioni evidenziano una lunghezza di 4,71 metri ed un’altezza di 1,61 metri con una carreggiata più larga di 4 cm rispetto a Renault Espace, elemento che contribuisce ad una maggiore stabilità. La nuova Renault Rafale 2024 è dotata di cerchi che arrivano a 20”. Cinque saranno le colorazioni disponibili, con due debutti assoluti nel listino del brand della Losanga grazie alla nuova Renault Rafale 2024.

I colori in questione sono: Bianco Perlato Satinato e Blu Alpine a cui si aggiungono Rosso Passion, Nero Étoile e Grigio Scisto Lucido. Anche sul nuovo SUV coupé transalpino ritroviamo il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control Advanced. Il nuovo modello, il cui nome arriva dal passato aeronautico del marchio francese, punta a offrire un’ottima esperienza di guida senza penalizzare i passeggeri in termini di spazio ed equipaggiamenti. I primi esemplari della nuova Renault Rafale 2024 saranno commercializzati nella primavera del 2024, in questa maniera la Casa francese è pronta a ritagliarsi un ruolo di assoluta protagonista nel mercato automobilistico lanciato un guanto di sfida a tutti i competitors.

Renault Rafale 2024: interni

A catturare fortemente l’attenzione della presentazione della nuova Renault Rafale 2024 sono stati gli interni. Salendo a bordo dell’abitacolo della nuova Renault Rafale 2024 subito si fanno notare i sedili sportivi in Alcantara riciclata al 61%, lo stesso pregiato materiale che riveste anche il volante sulla versione Esprit Alpine. Non si può restare indifferenti dinanzi ad una delle più grandi novità presenti sulla nuova Renault Rafale 2024: il tetto panoramico in vetro opacizzante Solarbay in grado di oscurare attraverso un pulsante specifico sulla plafoniera ciascuna delle sue nove sezioni. È comodo anche perché permette di scegliere il livello desiderato di esposizione al sole indipendentemente da quello dei sedili anteriori. Sulla nuova Renault Rafale 2024 la connettività e le dotazioni tecnologiche sono rappresentate dallo stesso sistema digitale di Renault Austral e Renault Espace, con un display TFT orizzontale da 12,3” per il cruscotto ed un touchscreen verticale da 12” al centro della consolle basato su OpenR Link con Google integrato.

Non manca anche l’Head-up Display da 9,3” orientato sul raggio visivo del conducente. L’ecosistema generale porta quindi una firma importantissima: quella di Google-Android Automotive 12, una sicurezza in termini di intuitività, grafica e fluidità. Una grande attenzione è stata riservata ai rivestimenti, con la nuova Renault Rafale 2024 che utilizza in anteprima mondiale ardesia e sughero colorato nell’abitacolo. È quindi ampia e funzionale la dotazione degli ADAS, poiché negli interni della nuova Renault Rafale 2024 ci sono ben 32 dispositivi di assistenza alla guida. La capacità di carico invece è di 530 litri.

Renault Rafale 2024: quando esce

La nuova Renault Rafale 2024 è una vettura dedicata a quegli automobilisti che cercano qualcosa in più in termini di piacere di guida. La nuova Renault Rafale 2024 debutterà in versione full-hybrid da 200 CV a cui seguirà anche la plug-in a trazione integrale da 300 CV. Con questo SUV coupé il brand francese vuole catturare l’attenzione anche di chi cerca ancora più prestazioni. Per questo in un secondo momento il sistema ibrido della suv-coupé sarà ottimizzato per raggiungere una potenza di 300 CV grazie all’aggiunta di un altro motore elettrico sul retrotreno che manderà la potenza direttamente alle ruote posteriori, donando così alla nuova Renault Rafale 2024 la trazione integrale. Inoltre la nuova Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV sarà ibrida plug-in, permettendo così di effettuare buona parte dei percorsi quotidiani unicamente in elettrico.

La data di uscita della nuova Renault Rafale 2024 non è stata comunicata in maniera dettagliata, ma si sa bene che il debutto avverrà nella primavera del 2024, quindi in un lasso di tempo che va dall’inizio di marzo 2024 alla fine di giugno 2024, quindi, a rigor di logica, nella peggiore delle ipotesi bisognerà attendere al massimo un anno prima di poter toccare con mano la nuova Renault Rafale 2024, il SUV coupè col quale il marchio d’oltralpe punta a conquistare il segmento delle D-suv affiancandolo alla Renault Espace da poco lanciata, c’è quindi la ferma volontà e l’ambizione del Gruppo guidato dall’italiano Luca de Meo a prendersi la scena del mercato automobilistico, il tutto in meno di un anno di tempo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

18 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

19 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

19 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

19 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

19 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

20 ore ago