Attualità

Renault Megane RS Ultimate chiude l’epoca delle sportive della Losanga: ecco cosa sappiamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Per via di un rinnovo di gamma nel segno dell’elettrificazione è venuto tempo, per Renault, di dire addio a una delle sue compatte sportive più interessanti e divertenti vendute in Europa negli ultimi anni. Di quale stiamo parlando? Ovviamente dell’iconica Renault Megane RS. Comunque sia, per non lasciare a bocca asciutta gli amanti di questi modelli, la casa automobilistica francese ha deciso di regalare ai suoi un’edizione speciale chiamata Renault Megane RS Ultimate.

La triste conferma arriva da alcune immagini che potremmo definire spia trapelate in rete nelle scorse ore. Queste non sono solo sul modello, ma svelano anche diverse caratteristiche specifiche della speciale vettura. Ultimate è solo l’epiteto scelto dal produttore francese per battezzare la serie speciale con cui omaggiare l’ultima Renault Megane RS. Per chi chi ha bisogno di rinfrescare la memoria, la Megane RS precedentemente era la divisione sportiva Renault Sport, che oggi viene sostituita dall’Alpine.

Renault Megane RS Ultimate: grafiche e giallo sempre presenti

Quello che sappiamo attualmente è che la Renault Megane RS uscirà dal mercato nel 2024, ma sarà comunque in grado di lasciare un segno con questa edizione limitata che conterrà numerose caratteristiche esclusive. Prime tra tutte la Renault Megane RS Ultimate si distinguerà principalmente per le grafiche dedicate, un po’ com’era accaduto per l’F1 Team ai tempi d’oro.

Questa volta la livrea scelta prevede sul cofano, sul tetto e sui parafanghi si può notare un motivo a doppio diamante. Il nome Ultimate è ben evidente anche nelle soglie sottoporta, sulla targa, sotto la calandra e vicino alle prese d’aria. Le linee marcatamente sportive del laterale mettono in risalto i cerchi Fuji Light Trophy neri da 19” con inserti cromati attorno ai bordi.

Immancabile, come avviene per questi modelli risulta essere la carrozzeria di colore giallo che nella Renault Megane RS Ultimate contrasta con il nero presente sulle calotte degli specchietti retrovisori esterni, nella griglia frontale, nel diffusore e nel logo Renault. Avendo visto e precedenti Renault Megane RS siamo sicuri che questo colore si troverà anche nell’abitacolo.

Renault Megane RS Ultimate: la base resta la Trophy

Per realizzare questa Edizione Speciale della Renault Megane RS, il costruttore francese non si è fatto cogliere impreparato, ma ha preso come base di partenza l’attuale Renault Megane RS Trophy. Cosa vuol dire? Questo significa che sotto il cofano troveremo l’affascinante motore benzina TCe a quattro cilindri 1.8 in grado di sviluppare 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, il tutto abbinato alla trazione anteriore e a un cambio automatico EDC a 6 rapporti.

Siamo giunti alla consueta nota dolente, ovvero quella che riguarda il prezzo. Per ora nulla di certo è stato divulgato, ma molto probabilmente la nuova Renault Megane RS Ultimate dovrebbe costare tra i 46.000 euro dell’attuale Trophy ed i 55.000 euro. Per avere una maggior idea non ci resta che attendere le prossime settimane e vedere se verranno divulgate nuove informazioni.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago