Risale al marzo 2019, ben prima che il Covid-19 irrompesse nelle nostre vite, la decisione di allestire la Total Customer Experience da parte di Renault Italia, un nuovo modo di interpretare il rapporto col cliente. Da allora è stata avviata la trasformazione radicale dell’esperienza cliente, con l’obiettivo di renderla sempre più semplice ma efficace al tempo stesso, impegnandosi su 3 assi principali: le persone, i processi e gli strumenti digitali.
15 i progetti che già erano stati implementati nel 2019, in tutto il percorso cliente; per citare solo alcuni esempi:
I mesi di lockdown, come era prevedibile hanno accelerato ulteriormente questo processo di digitalizzazione già avviato, attraverso l’integrazione di avanzate tecnologie nell’intero processo di vendita e di assistenza. Vediamo quelle promosse da Renault Italia.
Ad aprile, poco prima dell’inizio della Fase 2, Renault ha deciso che era ora di far qualcosa per mantenere vivo il rapporto con i propri clienti, specie in un contesto così difficile. Questo strumento ha permesso, comodamente da casa, di collegarsi via web e di chiedere informazioni sul prodotto Renault o Dacia desiderato, essere assistiti nella configurazione del veicolo, richiederne la brochure (in formato pdf) e chiedere un preventivo, accompagnati virtualmente all’interno dello showroom. Il tool, che ha già registrato oltre 8.000 contatti con i consulenti alla vendita della Rete Renault e Dacia, è stato poi completato consentendo anche la vendita da remoto, grazie alla possibilità di condividere il contratto di acquisto online con la Concessionaria.
Alla visita virtuale ed eventuale acquisto, Renault e non solo lei ha poi optato per la consegna a domicilio con l’aiuto dell’app WeProov. Quest’ultima, infatti, permette di tracciare il percorso dell’auto dalla fabbrica all’arrivo presso il dealer, digitalizzando completamente il processo di consegna del veicolo al cliente, il quale certifica personalmente l’avvenuta consegna fisica dell’auto.
Questo processo sarà completato a fine anno con il programma di fidelizzazione online MyRenault che offrirà la funzionalità “Track & Predict”: la possibilità di seguire il veicolo dal momento dell’ordine all’arrivo in concessionaria rendendo trasparenti tutte le varie fasi, comprese quelle relative alla fabbricazione.
Questo rivoluzionario processo -nato nella fase di lockdown- che il Gruppo Renault Italia è stato l’unico costruttore generalista ad aver creato, consente al cliente di vivere la sua esperienza in assistenza in totale assenza di contatto fisico con gli operatori della concessionaria, attraverso la completa digitalizzazione di tutti i processi. Essi sono:
Il processo rappresenta una svolta radicale nel post-vendita. Da una parte, esso consente a Renault Italia di soddisfare pienamente le esigenze di clienti sempre più digitali che desiderano effettuare la maggior parte del loro percorso online senza tempi morti; dall’altra, consente al dealer concreti vantaggi derivanti dalla notevole riduzione del tempo di accettazione e quindi una maggiore produttività. Questo processo sarà operativo entro l’anno presso la totalità dei concessionari della Rete Renault Italia.
Renault, che si pone come obiettivo prioritario la massima soddisfazione del cliente in tutta la sua esperienza con la Marca, continua nella sua mission di accompagnare il cliente, semplificando ed innovando costantemente le modalità di interazione, attraverso le tecnologie digitali.
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