Anteprime

Renault 5 elettrica: prezzo e prime foto

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca davvero poco per gli amanti del restomod, del retrò e della Casa della Losanga che sono in trepidante attesa della presentazione della nuovissima Renault 5 E-Tech Electric, auto sulla quale oggi trapelano le prime informazioni ufficiali e che potremo vedere nella versione pronta al lancio non prima del Salone di Ginevra 2024.

Stiamo parlando del “remake” elettrico della mitica Renault 5 che verrà portata il 26 febbraio alla kermesse svizzera, ma la Casa francese ha iniziato già da ora a dare alcune interessanti anticipazioni in merito ai suoi dati. Si parla della prima dei tre remake in chiave elettrica visti negli ultimi due anni, seguiranno infatti la Renault 4 elettrica e la Twingo elettrica.

Parliamo di pochi grandi elementi come le foto teaser e le informazioni tecniche, vi mostriamo una delle compatte a batteria più attese del prossimo anno, che sarà già ordinabile a partire dicembre.

Come portarsi a casa una Renault 5 elettrica

Per portarsi a casa la Renault 5 elettrica è necessario collegarsi al sito ufficiale della R5, acquistare l’R5 R Pass per 150 euro.  Si tratta di un vero e proprio “lasciapassare” che permette di accedere alla prima fase degli ordini. Coloro che avranno in tasca l’R5 R Pass potranno ordinare la vettura già da oggi, ovvero 10 giorni prima dell’apertura degli ordini al pubblico in tutta la rete di concessionarie.

Chi effettuerà l’ordine in questi giorni potrà ricevere la sua Renault 5 elettrica non prima dell’autunno 2024. Inoltre le unicità non finisco qui: chi effettuerà l’ordine riceverà in omaggio un modellino dell’auto e la possibilità di accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi alla Renault 5.

Il prezzo di partenza della compatta francese sarà di circa 25.000 euro, come ha già specificato la stessa Renault.

Renault 5 elettrica: le prime foto aumentano l’attesa

Tra le immagini che ha rilasciato Renault vi sono i nuovi proiettori anteriori, la cui forma a pupilla sono simili a quelli della primogenita del 1972, mentre sul cofano, al posto della presa d’aria del modello storico, c’è un indicatore di ricarica luminoso e alcuni elementi di grafica caratteristici.

I passaruota che risultano bombati danno una sensazione di sportività della Turbo, mentre i fari posteriori verticali adottano una linea che non finisce come la passata Renault 5, ma si estende sulla fiancata della carrozzeria. Oltre ad una questione estetica, questo accorgimento contribuisce a migliorare l’aerodinamica dell’auto, che la rendono nettamente più moderna e in linea con quanto si cerca ora in un’auto elettrica.

Queste immagini sono il preludio di una campagna teaser che verrà fatta sulla vettura per i 3 mesi antecedenti il lancio, denominata R5VOLUTION IS BACK, e portata avanti con la collaborazione di Publicis Conseil.

La sua lunghezza si ferma di poco sotto i 4 metri, arrivando a 3,92 metri, la Renault 5 elettrica adotta una batteria da 52 kWh, mentre più avanti vi sarà la versione da 40 kWh, e si basa sulla nuova piattaforma AmpR Small.

Tra le caratteristiche principali dell’elettrica transalpina, c’è l’avatar Reno, che aiuterà il guidatore ad interagire con l’infotainment della vettura.

La Renault 5 elettrica sarà un concentrato di tecnologia, dove troveremo anche il V2G che permette all’auto di fornire energia alla rete elettrica.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

48 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago