Attualità

Referendum motori termici: Salvini lo propone, ma sarebbe legale?

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si avvicina sempre più il voto del 25 settembre e, tra i tanti argomenti della campagna elettorale, uno dei più discussi è certamente quello che riguarda le automobili. Dopo l’approvazione del “Fit for 55” avvenuta per volontà del Parlamento Europeo, Matteo Salvini ha deciso di proporre un referendum sul bando delle endotermiche deciso dall’Europa

Referendum motori termici: Salvini lo propone in un comizio

Matteo Salvini, leader della Lega, ha lanciato la proposta di un referendum sul bando delle automobili endotermiche deciso dall’Unione Europea qualche mese addietro. La proposta del leghista è partita nel corso di un comizio tenutosi a Rivoli, nell’hinterland di Torino, dove si è fatta la storia dell’industria automobilistica in Italia. Salvini ha detto: “Siano gli operai di Mirafiori e di tutta Italia a dire se è giusto licenziare in Italia per avvantaggiare la Cina”. Il politico lombardo non si scaglia per la prima volta contro la transizione elettrica, avendo già descritto lo stop alla vendita di auto diesel e benzina come “una follia assoluta, un regalo alla Cina ed un disastro per milioni di lavoratori italiani ed europei”.

Referendum motori termici: bisognerebbe cambiare la Costituzione

La proposta di referendum proveniente da Salvini rischia, però, di rimanere una delle tante promesse che vengono fatte durante la campagna elettorale. Il tutto verrebbe arginato dalla nostra Costituzione, la quale prevede che i referendum siano solo di natura abrogativa, propositiva e costituzionale. Dunque, per introdurre i referendum consultivi (come quello proposto da Salvini) sarebbe necessario apportare prima delle modiche alla Costituzione. Revisionarla comporterebbe un procedimento estremamente rigido e complesso, che coinvolgerebbe entrambi i rami del Parlamento e prevederebbe particolari deliberazioni e maggioranze qualificate.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago