Attualità

Quanto è sicuro Tesla Cybertruck? In Europa avrebbe grossi problemi di omologazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Cybertruck, almeno in Europa, non è sicuro, anzi, sarebbe addirittura “letale”. A sollevare dubbi sulla sicurezza e al tempo stesso sulla pericolosità di Tesla Cybertruck è il Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti, dubbioso sotto diversi aspetti riguardanti il pick-up di Elon Musk, scopriamo quali.

Dubbi sulla sicurezza di Tesla Cybertruck in Europa

Massiccio, robusto, imponente, tutto un po’ “too much” come si suol dire recentemente. Quelli utilizzati, solitamente, sono degli aggettivi di apprezzamento nel panorama automobilistico, cosa che però non si rispecchia per Tesla Cybertruck. Il pick-up del brand di Elon Musk preoccupa e non poco per la sua sicurezza in caso di incidente, per questo il Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti sta sollevando dubbi e problematiche che potrebbero rendere il veicolo addirittura “letale”. A preoccupare, e non poco, sono soprattutto la forma del frontale (pericolosa per pedoni e ciclisti) e l’acciaio inossidabile dei pannelli carrozzeria (no proprio in grado di deformarsi dopo un impatto). Musk ha sottolineato che i pannelli della carrozzeria di Tesla Cybertruck sono talmente resistenti da aver danneggiato la macchina per lo stampaggio. Aggiungendo subito dopo che quegli stessi pannelli sono stati progettati nel rispetto delle norme vigenti. È analizzando i video dei crash test pubblicati lo scorso 30 novembre che i dubbi hanno iniziato ad affollare le menti degli esperti di sicurezza, i quali hanno espresso svariate opinioni, tra tutte spicca quella di Adrian Lund, ex presidente dell’IIHS (Istituto per la sicurezza stradale del settore assicurativo americano) ha detto:

Il grosso problema è che se la carrozzeria di Tesla Cybertruck è troppo rigida, un pedone che ci sbatta la testa potrebbe ferirsi gravemente. Più di quanto non possa accadere con una vettura normale”.

Inutile dire che Elon Musk non la pensa allo stesso modo e ha replicato su X scrivendo:

Siamo molto fiduciosi che Tesla Cybertruck sia più sicuro di altri pick-up e di altre vetture in circolazione. Sia per gli occupanti sia per i pedoni”.

Tesla CybertrucK: in Europa potrebbe non circolare

Nonostante le preoccupazioni degli esperti, sul suolo americano Tesla Cybertruck è stato autorizzato a circolare, quindi la questione, al momento, è puramente europea. Nel Vecchio Continente diverse norme per l’omologazione renderebbero difficile la commercializzazione del veicolo, un qualcosa che porta il Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti addirittura a sperare che Tesla non porti questo veicolo in Europa, in quanto dimensioni, potenza e peso sarebbero letali in caso di collisione con pedoni o ciclisti. Dagli USA, Musk e soci non si sono ancora espressi sulla commercializzazione di Tesla Cybertruck in Europa, i quali potrebbero non valutarla sia per lo scarso utilizzo di pick-up che per una questione normativa.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

7 ore ago

Nuova Alfa Romeo Stelvio: la prima foto è online

Non c'è dubbio che, tra le novità più attese del 2025 in tema di nuovi…

2 giorni ago

Dietrofront Volkswagen: non verranno chiuse le fabbriche

Dopo le difficoltà riportate da Volkswagen che sembravano portare l’azienda tedesca verso la strada dei…

2 giorni ago

L’autovelox lo sorprende a 237 km/h in Francia: scatta un particolare divieto

Un automobilista danese ha attirato l'attenzione delle autorità francesi costringendo a una multa consistente dopo…

2 giorni ago

Jeep: bilancio e anteprima dei nuovi modelli 2025

Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…

2 giorni ago

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

2 giorni ago