Tesla Cybertruck, almeno in Europa, non è sicuro, anzi, sarebbe addirittura “letale”. A sollevare dubbi sulla sicurezza e al tempo stesso sulla pericolosità di Tesla Cybertruck è il Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti, dubbioso sotto diversi aspetti riguardanti il pick-up di Elon Musk, scopriamo quali.
Massiccio, robusto, imponente, tutto un po’ “too much” come si suol dire recentemente. Quelli utilizzati, solitamente, sono degli aggettivi di apprezzamento nel panorama automobilistico, cosa che però non si rispecchia per Tesla Cybertruck. Il pick-up del brand di Elon Musk preoccupa e non poco per la sua sicurezza in caso di incidente, per questo il Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti sta sollevando dubbi e problematiche che potrebbero rendere il veicolo addirittura “letale”. A preoccupare, e non poco, sono soprattutto la forma del frontale (pericolosa per pedoni e ciclisti) e l’acciaio inossidabile dei pannelli carrozzeria (no proprio in grado di deformarsi dopo un impatto). Musk ha sottolineato che i pannelli della carrozzeria di Tesla Cybertruck sono talmente resistenti da aver danneggiato la macchina per lo stampaggio. Aggiungendo subito dopo che quegli stessi pannelli sono stati progettati nel rispetto delle norme vigenti. È analizzando i video dei crash test pubblicati lo scorso 30 novembre che i dubbi hanno iniziato ad affollare le menti degli esperti di sicurezza, i quali hanno espresso svariate opinioni, tra tutte spicca quella di Adrian Lund, ex presidente dell’IIHS (Istituto per la sicurezza stradale del settore assicurativo americano) ha detto:
“Il grosso problema è che se la carrozzeria di Tesla Cybertruck è troppo rigida, un pedone che ci sbatta la testa potrebbe ferirsi gravemente. Più di quanto non possa accadere con una vettura normale”.
Inutile dire che Elon Musk non la pensa allo stesso modo e ha replicato su X scrivendo:
“Siamo molto fiduciosi che Tesla Cybertruck sia più sicuro di altri pick-up e di altre vetture in circolazione. Sia per gli occupanti sia per i pedoni”.
Nonostante le preoccupazioni degli esperti, sul suolo americano Tesla Cybertruck è stato autorizzato a circolare, quindi la questione, al momento, è puramente europea. Nel Vecchio Continente diverse norme per l’omologazione renderebbero difficile la commercializzazione del veicolo, un qualcosa che porta il Consiglio Europeo per la sicurezza dei trasporti addirittura a sperare che Tesla non porti questo veicolo in Europa, in quanto dimensioni, potenza e peso sarebbero letali in caso di collisione con pedoni o ciclisti. Dagli USA, Musk e soci non si sono ancora espressi sulla commercializzazione di Tesla Cybertruck in Europa, i quali potrebbero non valutarla sia per lo scarso utilizzo di pick-up che per una questione normativa.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…