Quanto costa una Porsche 911 tutta in carbonio? Tanto, tantissimo, forse più di una bella casa. È una domanda che è facile porsi quando si scopre che una Porsche 911 è stata affidata a Theon Design per una personalizzazione tutt’altro che banale: rifarla tutta impiegando un solo materiale, il carbonio.
Un milanese dai gusti originali e non convenzionali ha commissionato un lavoro mai visto prima a Theon Design. La richiesta è quella di creare una Porsche 911 unica al mondo utilizzando il carbonio, la ITA001. Theon Design, una tra le aziende che costruiscono Porsche 911 restomod, ha accettato l’incarico ed ha dato vita a questo esemplare più unico che raro, che per quanto sia identico ad una Porsche 911 degli anni ‘70, è in realtà una Porsche Carrera 4 coupé della generazione 964 dei primi anni ‘90. La personalizzazione messa in atto da Theon Design si è focalizzata sul massiccio utilizzo di carbonio, soprattutto per quel che concerne la carrozzeria, ma il tutto ha fatto lievitare, e non poco, il prezzo finale, viene quindi da chiedersi: quanto costa?
Partendo da una base composta da una Porsche Carrera 4 a trazione integrale, Theon Design ha dato vita alla Porsche 911 ITA001, convertendo la trazione in posteriore. Altri elementi come il cambio manuale a sei marce, il differenziale a slittamento limitato ed i freni provengono da una Porsche 911 RS della generazione 993. Rispetto ai modelli degli anni ’70, sono stati aggiunti anche un doppio compressore dell’aria condizionata ed una pompa del servosterzo elettrica. La potenza di 405 CV proviene da un motore flat-six da 4,0 litri raffreddato ad aria, il propulsore è dotato di corpi farfallati indipendenti e di un acceleratore drive-by-wire. Gli ammortizzatori installati sono adattivi a cinque stadi, lauto poggia su cerchi Fuchs da 18” con finitura champagne.
L’anonimo cittadino milanese che ha richiesto questa Porsche 911 ITA001 tutta in carbonio ha scelto degli interni belli e comodi. Entrando nell’abitacolo si notano i comodi sedili “touring” abbinati a rivestimenti in pelle marrone color tabacco. Non manca anche la tecnologia, come la fessura per la ricarica wireless del telefono sulla plancia in pelle intrecciata e l’impianto stereo Focal con sei altoparlanti ed supporto Bluetooth.
Non è facile quantificare il costo di questa Porsche 911 tutta in carbonio. La ITA001 potrebbe costare qualcosa in più rispetto alle altre Porsche 911 restomod di Theon Design, i cui prezzi partono da circa 430.000 euro non includendo però il prezzo dell’auto di partenza o la spedizione. Costa quindi più o meno quanto una bella casa a Milano, ma bisogna tener conto del fatto che ogni modello è unico ed il processo di assemblaggio dura circa 18 mesi.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…