Tra le colline morbide che uniscono Bologna a Cesena, la Volvo XC60 Model Year 2026, restyling della best seller di Goteborg, si è rivelata fedele compagna di viaggio: confortevole, silenziosa, equilibrata. Un SUV che non cerca l’effetto wow a tutti i costi, ma punta su sostanza, sicurezza e qualità costruttiva, con quella sobria eleganza che è diventata una firma del Marchio svedese. Per il Model Year 2026, il restyling è discreto ma mirato, con aggiornamenti stilistici, nuove colorazioni e una gamma di allestimenti ancora più razionale e completa.
Cosa c’è di nuovo sulla Volvo XC60 MY26?
Con il Model Year 2026, la Volvo XC60 si aggiorna con tocchi estetici pensati per rinfrescare l’immagine senza stravolgere un design ormai ben riconoscibile. Il frontale adotta una nuova griglia ridisegnata che integra il rinnovato logo Iron Mark, più essenziale e moderno. Dietro, i gruppi ottici posteriori mantengono la classica firma luminosa verticale ma adottano ora un look più sofisticato grazie al design "dark" delle plastiche.
Tra le novità più evidenti ci sono anche tre nuove tinte carrozzeria: l’elegante Forest Lake, l’inedito argento Aurora Silver e l’intenso Mulberry Red, un rosso profondo e ricercato che ben si sposa con le linee pulite del SUV svedese. Completano il lifting estetico i cerchi in lega dal design rinnovato, disponibili in una gamma ampia che spazia dai 18" fino ai generosi 22", per accontentare sia chi cerca sobrietà sia chi predilige un look più muscoloso.
Cosa c’è di nuovo dentro la Volvo XC60 MY26?
Anche gli interni della XC60 MY26 ricevono un aggiornamento che, senza rivoluzioni, alza ulteriormente l’asticella della qualità percepita e della tecnologia a bordo. Il cambiamento più evidente è il nuovo schermo centrale da 11,2 pollici, dotato della più recente interfaccia utente di Volvo, ora più intuitiva, reattiva e ricca di funzionalità, con integrazione completa di Google e un'esperienza più fluida nel passaggio tra funzioni di navigazione, intrattenimento e gestione dell’auto.
Anche il modulo di informazioni per il guidatore dietro al volante presenta una nuova grafica UX, più moderna e leggibile, pensata per ridurre le distrazioni durante la guida. Il tunnel centrale è stato ridisegnato per ospitare un caricatore wireless di nuova generazione, meglio integrato e più efficiente nella dissipazione del calore.
Non mancano migliorie anche nella cura dei materiali, con l’introduzione di nuovi rivestimenti più eleganti e sostenibili, e una insonorizzazione ottimizzata che rende l’abitacolo ancora più silenzioso. Infine, chi sceglie l’impianto premium Bowers & Wilkins troverà nuove griglie audio ridisegnate sia sulla plancia sia sui pannelli porta, per un tocco di raffinatezza in più anche sul piano estetico.
Prezzi, motori e allestimenti Volvo XC60 MY2026
La gamma 2025 della Volvo XC60 è composta unicamente da versioni plug-in hybrid con trazione integrale elettrificata, suddivise in due livelli di potenza:
Entrambe utilizzano un cambio automatico a 8 rapporti e sfruttano una batteria ricaricabile agli ioni di litio che alimenta il motore posteriore.
Allestimenti e prezzi
Allestimento
Motorizzazione
Prezzo chiavi in mano
Essential
T6 AWD
63.600 euro
Core
T6 AWD
64.900 euro
Plus Bright/Dark
T6 AWD
70.500 euro
Plus Black Edition
T6 AWD
73.100 euro
Ultra Bright/Dark
T6 AWD
75.300 euro
Ultra Black Edition
T6 AWD
77.300 euro
Polestar Engineered
T8 AWD
88.450 euro
Tutte le versioni includono il pacchetto di messa in strada, il programma gratuito Tires Care per la sostituzione degli pneumatici danneggiati entro 36 mesi e l’assicurazione Volvo Assistance per tre anni.
Oltre alla dotazione già molto completa offerta dai vari allestimenti, la Volvo XC60 2025 può essere ulteriormente arricchita con una serie di pacchetti opzionali che puntano a esaltare comfort, sicurezza, estetica e dinamica di guida.
Chi vuole rendere l’abitacolo ancora più raffinato può scegliere il Lounge Pack, disponibile a 3.300 euro: include il tetto panoramico apribile, l’impianto audio Harman Kardon e i sedili anteriori ventilati con funzione massaggio. Ancora più esclusivo è l’Executive Pack, offerto a 5.050 euro, che racchiude il meglio del Lounge aggiungendo il sistema audio Bowers & Wilkins, inserti decorativi in legno naturale e l’head-up display.
Sul fronte della sicurezza attiva e della guida assistita, il Driver Assist Pack (1.850 euro) porta a bordo il Pilot Assist per la guida semi-autonoma di livello 2, il sistema BLIS per l’angolo cieco, l’avviso di collisione posteriore e il Cross Traffic Alert.
Per chi affronta spesso l’inverno su strade fredde o innevate, Volvo propone due soluzioni: il Winter Pack, a 650 euro, e il più completo Climate Pack, disponibile a 950 euro, che aggiunge anche il volante riscaldato e i sedili anteriori climatizzati.
Chi cerca praticità nelle manovre quotidiane può optare per il Park Assist Pack, che a 750 euro offre una visione a 360° e sensori intelligenti in grado di rilevare ostacoli anche negli spazi più angusti.
Infine, per chi sceglie la versione Polestar Engineered, è disponibile il Performance Pack (2.950 euro) con sospensioni regolabili Öhlins, freni Akebono e cerchi specifici da 21".
Alla guida della Volvo XC60 plug-in T6 AWD: auto matura che ha trovato il suo equilibrio
L’esemplare testato era una Volvo XC60 T6 AWD Ultra Black Edition, dal prezzo di listino di 77.300 euro, che nella configurazione provata raggiungeva i 85.400 euro grazie ai cerchi da 22 pollici e numerosi optional.
Il SUV svedese sorprende per la spinta poderosa garantita dal powertrain da 350 CV totali: lo 0-100 viene coperto in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h. In buona sostanza, il valore della XC60 non si misura solo con il cronometro: è l’esperienza complessiva a bordo a fare la differenza.
Sterzo leggero ma preciso, assetto bilanciato, insonorizzazione eccellente e un comfort di marcia da riferimento rendono ogni viaggio un'esperienza rilassante. Il nuovo sistema infotainment con display da 11,2” è più reattivo e intuitivo, mentre gli interni restano eleganti e ben rifiniti. Lo spazio per quattro adulti è generoso, mentre il quinto soffre la presenza dell’ingombrante tunnel centrale. Il bagagliaio offre 468 litri, penalizzato leggermente dalla batteria del sistema ibrido.
Sul fronte elettrico, il sistema ibrido della Volvo XC60 inizia a sentire il peso degli anni, soprattutto se messo a confronto con i più recenti powertrain plug-in della concorrenza. La ricarica è limitata a 6,4 kW in corrente alternata, senza supporto alla DC: servono almeno tre ore per un pieno.
Il comportamento dinamico è sempre composto, anche se la modalità Power non restituisce una vera esperienza sportiva: il rollio resta percepibile e la risposta dell’assetto è più orientata al comfort che alla guida brillante. Ma chi sceglie una Volvo lo fa per ben altri motivi, e questa XC60 lo sa benissimo. È una vettura matura, che ha trovato il suo equilibrio ideale e lo trasmette al guidatore in ogni condizione.