Skoda Kodiaq iV 2025: prova su strada del SUV PHEV con più di 100 km in elettrico

Primo Contatto
14 luglio 2025, 8.01
kodiaq
Il Kodiaq è il SUV di famiglia per eccellenza di casa Škoda: spazioso, razionale, pieno di soluzioni Simply Clever. Anche se ora il nuovo claim di Skoda è "Let's Explore".
Ora però cambia passo: la seconda generazione porta in dote per la prima volta la versione plug-in hybrid, la nuova Kodiaq iV, capace di oltre 100 km in elettrico. Un dato importante, che lo rende più competitivo in un mercato sempre più attento alle emissioni, ma anche ai costi di gestione. Per metterlo alla prova, lo abbiamo guidato sulle strade di Quattro Castella, tra i colli di Reggio Emilia.

Prezzi, motori e allestimenti Skoda Kodiaq 2025

Skoda Kodiaq iV PHEV
Con la seconda generazione, Škoda Kodiaq offre una gamma ampia e articolata per coprire le esigenze di famiglie, flotte aziendali e clienti privati. La piattaforma MQB EVO porta con sé motorizzazioni aggiornate, dotazioni ancora più ricche e la grande novità della versione plug-in hybrid iV.
La gamma motori parte dal nuovo 1.5 TSI mild-hybrid da 150 CV (41.900€ in allestimento Selection), che abbina ciclo Miller, disattivazione dei cilindri e tecnologia ibrida leggera per ridurre consumi ed emissioni (tra 6,1 e 6,6 l/100 km in ciclo WLTP). Chi desidera più potenza può scegliere il 2.0 TSI da 204 CV (da 50.300€ in allestimento Style) o la sportivissima versione RS con 2.0 TSI da 265 CV (da 57.800€), capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.
Per chi macina chilometri, la proposta diesel resta un must: il 2.0 TDI EVO da 150 CV (da 46.100€) o da 193 CV con trazione integrale (da 50.600€) garantisce bassi consumi (5,4 - 6,4 l/100 km) e grande coppia per affrontare ogni carico.
La novità più importante è la versione Plug-In HybridKodiaq iV, con il 1.5 TSI Evo2 da 150 CV accoppiato a un motore elettrico da 85 kW. La potenza combinata è di 204 CV, l’autonomia elettrica supera i 100 km nel ciclo WLTP, con consumi medi dichiarati di 0,4 – 0,5 l/100 km e emissioni di soli 9 – 12 g/km di CO₂. I prezzi partono da 48.800€ per Selection49.400€ per Executive51.950€ per Style e 54.300€ per la Sportline 130 Edition. Quest’ultima celebra i 130 anni di Škoda con un allestimento full optional: cerchi da 20”, tetto panoramico, vetri insonorizzati e pacchetto Simply Clever Family Pack.
Gli allestimenti riflettono l’attenzione ai dettagli tipica di Škoda:
  • Selection: già molto completa con 7 airbag, Virtual Cockpit da 10”, climatronic tri-zona, telecamera posteriore, cerchi da 18”, sedili riscaldabili e Smart Dial di serie.
  • Executive: aggiunge navigatore con display da 13”, vernice metallizzata di serie e configurazione a 7 posti senza sovrapprezzo (escluso Kodiaq iV).
  • Style: include fari Matrix LED di seconda generazione, portellone elettrico, cerchi da 19”, sedile conducente elettrico con memoria e dettagli cromati Crystal Light.
  • Sportline 130 Edition: si distingue per look sportivo nero lucido, volante e sedili sportivi, vetri insonorizzati, tetto apribile e cerchi da 20”.
Tutte le versioni montano cambio automatico DSG a doppia frizione. Kodiaq iV, per la batteria sotto il pianale, è disponibile solo a 5 posti; le altre versioni offrono i 7 posti di serie a partire dall’allestimento Executive.
Tra gli optional spiccano il pacchetto Assisted Drive Plus (940€) per il parcheggio autonomo e le telecamere a 360°, l’Infotainment 13” Plus (1.300€) con head-up display (500€ su Executive/Style) e il Performance Pack (910€) per le motorizzazioni 4x4, con Dynamic Chassis Control Plus e sterzo progressivo.
La gamma motori parte dal nuovo 1.5 TSI mild-hybrid da 150 CV (41.900€ in allestimento Selection), che abbina ciclo Miller, disattivazione dei cilindri e tecnologia ibrida leggera per ridurre consumi ed emissioni (tra 6,1 e 6,6 l/100 km in ciclo WLTP). Chi desidera più potenza può scegliere il 2.0 TSI da 204 CV (da 50.300€ in allestimento Style) o la sportivissima versione RS con 2.0 TSI da 265 CV (da 57.800€), capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.
Per chi macina chilometri, la proposta diesel resta un must: il 2.0 TDI EVO da 150 CV (da 46.100€) o da 193 CV con trazione integrale (da 50.600€) garantisce bassi consumi (5,4 - 6,4 l/100 km) e grande coppia per affrontare ogni carico.
Skoda Kodiaq iV PHEV
La novità più importante è la versione Plug-In HybridKodiaq iV, oggetto della nostra prova, con il 1.5 TSI Evo2 da 150 CV accoppiato a un motore elettrico da 85 kW. La potenza combinata è di 204 CV, l’autonomia elettrica supera i 100 km nel ciclo WLTP, con consumi medi dichiarati di 0,4 – 0,5 l/100 km e emissioni di soli 9 – 12 g/km di CO₂. I prezzi partono da 48.800€ per Selection49.400€ per Executive51.950€ per Style e 54.300€ per la Sportline 130 Edition. Quest’ultima celebra i 130 anni di Škoda con un allestimento full optional: cerchi da 20”, tetto panoramico, vetri insonorizzati e pacchetto Simply Clever Family Pack.
Gli allestimenti riflettono l’attenzione ai dettagli tipica di Škoda:
  • Selection: già molto completa con 7 airbag, Virtual Cockpit da 10”, climatronic tri-zona, telecamera posteriore, cerchi da 18”, sedili riscaldabili e Smart Dial di serie.
  • Executive: aggiunge navigatore con display da 13”, vernice metallizzata di serie e configurazione a 7 posti senza sovrapprezzo (escluso Kodiaq iV).
  • Style: include fari Matrix LED di seconda generazione, portellone elettrico, cerchi da 19”, sedile conducente elettrico con memoria e dettagli cromati Crystal Light.
  • Sportline 130 Edition: si distingue per look sportivo nero lucido, volante e sedili sportivi, vetri insonorizzati, tetto apribile e cerchi da 20”.
Tutte le versioni montano cambio automatico DSG a doppia frizione. Kodiaq iV, per la batteria sotto il pianale, è disponibile solo a 5 posti; le altre versioni offrono i 7 posti di serie a partire dall’allestimento Executive.
Tra gli optional spiccano il pacchetto Assisted Drive Plus (940€) per il parcheggio autonomo e le telecamere a 360°, l’Infotainment 13” Plus (1.300€) con head-up display (500€ su Executive/Style) e il Performance Pack (910€) per le motorizzazioni 4x4, con Dynamic Chassis Control Plus e sterzo progressivo.

Skoda Kodiaq iV, interni curati e confortevoli 

interni skoda kodiaq 2024
A bordo del nuovo Kodiaq iV si respira un’aria di evoluzione concreta. I protagonisti sono gli innovativi Škoda Smart Dial, tre manopole multifunzione con display integrato da 32 mm che uniscono controlli tattili e digitali per gestire clima, sedili, volume e altre funzioni a portata di dito. La leva del cambio, per la prima volta, è sul piantone dello sterzo: un dettaglio che libera spazio nella consolle centrale (+2,1 litri) e rende l’ambiente ordinato.
Il display centrale dell’infotainment è da 10 pollici di serie, ma può arrivare a 13 pollici con navigatore integrato. Da non sottovalutare l’head-up display (opzionale), che completa il Virtual Cockpit da 10 pollici. Non manca la connettività generosa: 4 USB-C da 45W, una da 15W sul retrovisore, Phone Box doppio per ricarica wireless da 15W con ventilazione. Il suono è curato da otto altoparlanti di serie o dal Canton Sound System opzionale (13 altoparlanti e subwoofer).
Tra i dettagli di comfort spiccano i sedili Ergo con funzione massaggio pneumatico e l’inedito pulsante Riscaldatori per gestire tutte le funzioni di riscaldamento (sedili, volante, parabrezza). Non manca una Phone Box per la ricarica induttiva di due smartphone contemporaneamente.
Il Kodiaq 2024 propone anche quattro Design Selection: Loft, Lounge, Suite Nero e Suite Cognac. Tessuti riciclati, lana naturale e pelle trattata con residui di chicchi di caffè evidenziano la vocazione sostenibile. A bordo si ritrovano soluzioni Simply Clever come l’ombrello integrato, il raschietto per il ghiaccio in materiale riciclato e i tutorial interattivi per sfruttare al meglio i vani di carico.
In generale la versione Plug-In muta la sostanza degli interni di Kodiaq, già apprezzati alcuni mesi fa durante la prova della versione termica.

Alla guida della Skoda Kodiaq iV: si domina la strada, avvolti dal comfort

Skoda Kodiaq iV PHEV
Il cuore del Kodiaq iV è la nuova catena cinematica plug-in: 1.5 TSI da 150 CV, motore elettrico da 85 kW, per una potenza di sistema di 204 CV scaricati sulle ruote anteriori da un cambio DSG a 6 rapporti. La batteria da 25,7 kWh garantisce più di 100 km in modalità elettrica. La ricarica? Dal 10 all’80% bastano 2,5 ore in AC (11 kW) o appena 25 minuti in DC fino a 50 kW.
Su strada il Kodiaq iV conferma la sua anima familiare: l’assetto è morbido, puntato tutto sul comfort. Nei tornanti dei colli reggiani emerge un po’ di rollio, ma l’insonorizzazione è di ottimo livello fino a velocità autostradali. Nei limiti di legge (abbiamo viaggiato fino a 130 km/h) la guida è rilassata, i consumi restano contenuti grazie al recupero di energia in frenata.
Per chi desidera il massimo in manovra, l’Assisted Drive Plus Pack aggiunge parcheggio autonomo, memoria delle manovre ricorrenti e telecamere a 360° per 940 euro. L’head-up display è parte dell’Infotainment 13″ Plus (1.300 euro) mentre sulle versioni 4x4 il Performance Pack (910 euro) introduce il Driving Mode Select con modalità off-road, Dynamic Chassis Control Plus e sterzo progressivo. Senza di esso, lo sterzo resta comunque morbido e intuitivo.
In città, tra dossi, pavé e buche, il comfort resta protagonista. Non abbiamo verificato l’autonomia reale in elettrico, ma con oltre 100 km dichiarati, la Kodiaq iV promette trasferte quotidiane a emissioni zero senza ansia da ricarica. Un aspetto che approfondiremo in un test di durata più lungo.
Skoda Kodiaq iV PHEV
loading

Loading