Renault Kadjar Black Edition | Prova su strada in anteprima

Primo Contatto
18 ottobre 2019, 15.37
nuovo kadjar black edition
Renault amplia l'offerta
del suo SUV compatto con il nuovo allestimento Kadjar Black Edition che
va ad inserirsi al vertice della gamma per equipaggiamenti e tecnologia. Tante
le novità presenti sulla nuova versione, sia dal punto di vista stilistico,
sia tecnico
. Oltre ai particolari dettagli estetici che la caratterizzano,
la nuova variante del SUV francese viene proposta esclusivamente a trazione
integrale, sfruttando il know how dall'alleanza con Nissan e Mitsubishi, in
abbinamento al nuovo motore da 1,7 litri dCi da 150 CV, già utilizzato
sulla sorella maggiore Scenic.

Esterni: dettagli studiati ad hoc

Alta 1,61 metri, lunga 4,49 e larga 1,84, la Kadjar Black Edition mantiene le forme e le dimensioni identiche a quelle delle altre versioni del modello. Anche l’altezza dal suolo rimane uguale. Grazie ai 20 centimetri di luce libera da terra, la Kadjar a trazione integrale è in grado di affrontare senza alcun patema anche tratti off-road.
Kadjar Back Edition
A livello estetico il pacchetto Black Edition si distingue per la presenza di serie della calandra Iron con dettagli cromati, gli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, i fari fendinebbia a LED e i cerchi in lega da 19” diamantati di colore nero. Nonostante il nome del nuovo allestimento porti alla mente la sola tonalità del nero, la Kadjar Black Edition è disponibile anche in altri colori quali il Rosso Passion, il Bianco Nacrè e il Blu Iron.

Interni: i materiali lasciano qualche dubbio

Le dimensioni esterne
della Kadjar e soprattutto il passo di 2,65 metri assicurano un'ottima
volumetria interna e spazio in abbondanza anche per chi viaggia dietro. Comodi
i sedili, ben imbottiti e con un buon contenimento laterale. Le forme della plancia
restano le stesse degli altri allestimenti a listino. Il design è piacevole,
peccato solo per qualche plastica non molto morbida al tatto. Il vero
protagonista della plancia continua ad essere il sistema di infotainment
R-Link 2
con sistema audio Bose e schermo da 7”. Facile da utilizzare, non
distrae troppo anche quando lo si utilizza in marcia. Unica pecca, una grafica
dall'aspetto un po' datato.
Renault Kadjar Black Edition
Come negli esterni, poi,
anche all'interno dell'abitacolo l'allestimento della Kadjar Black Edition
ha portato qualche piccola novità,
come il cielo nero e la nuova selleria
in Alcantara con finiture rosse, che donano un tocco in più di sportività. Il
cruscotto digitale, dietro al volante multifunzione in pelle nera, permette di
tenere sotto controllo in maniera rapida e intuitiva la maggior parte delle
informazioni relative alla guida. La versione Black Edition inoltre viene
equipaggiata di serie rispetto alla versione Sport Edition2
con ulteriori sistemi di assistenza alla guida, tra i quali l'Easy Park Assist,
la frenata d'emergenza attiva, il monitoraggio dell'angolo cieco e i sensori di
parcheggio laterali.

Alla guida della Renault Kadjar Black Edition: decisa anche in off-road

Prima di sporcare le
ruote della Kadjar, l'abbiamo messa alla prova su asfalto, percorrendo qualche
chilometro in centro a Milano, per poi spostarci verso la periferia. Qui,
grazie al motore brillante soprattutto nello spunto e allo sterzo piuttosto
preciso
, siamo riusciti a trovare subito il giusto feeling con la vettura,
viaggiando in souplesse. Sulle strade a scorrimento veloce, poi, i 340 Nm
del 1.7
assicurano una piacevole fluidità di marcia, regalando
un'erogazione lineare e progressiva e garantendo sempre la giusta spinta per
affrontare qualche sorpasso in tranquillità.
Tante in effetti le
novità tecniche e tecnologiche legate a questo propulsore, come la turbina a
geometria variabile raffreddata ad acqua
e il nuovo sistema di iniezione
con iniettori a 8 fori per una pressione di 2.500 bar. Queste caratteristiche
hanno reso possibile lo sviluppo di un motore efficiente e più performante. Il
consumo medio, infatti, si attesta sui 5,3 l/100 km, mentre le emissioni di CO2
si fermano a 139 g/km, secondo il protocollo NEDC.
Renault Kadjar Back Edition
Ma la nuova Kadjar non è
un SUV buono soltanto per muoversi su asfalto. Certo, non si tratta di un
fuoristrada duro e puro, ma grazie all'ottima taratura del sistema a trazione
integrale, la Kadjar Black Edition è in grado di superare senza problemi
ostacoli di diverso tipo.
Nel corso del nostro
primo test abbiamo infatti affrontato twist, oltre a discese e salite impervie,
il tutto tra acqua e fango
. La trazione integrale è a controllo elettronico
ed è gestibile attraverso il selettore posto sul tunnel centrale che permette
di scegliere fra tre modalità: 2WD, Auto e Lock. Ecco, noi abbiamo
utilizzato prevalentemente quest'ultima, abbinata alla disattivazione del
controllo di trazione ESC, che, a livello meccanico, va a bloccare il giunto
viscoso ripartendo la coppia in maniera fissa 50:50 tra asse anteriore e
posteriore.
Renault Kadjar Back Edition

Prezzi

Disponibile dal 19 ottobre nei concessionari Renault, il prezzo di partenza della Kadjar Black Edition è di 30.400 euro equipaggiata con il motore a benzina TCe da 140 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Per portarsi a casa questo allestimento speciale con la nuova motorizzazione diesel 1.7 da 150 CV servono invece 36.700 euro. Facendo un rapido confronto con la versione Sport Edition2, la Black Edition, a parità di motore, viene offerta a circa 2.600 euro in più, con un vantaggio clien
loading

Loading