Protagonista della prima presa di contatto con i media di settore, sul leggendario circuito Proving Ground di Balocco (VC) si è svolto oggi il debutto dinamico della nuova Lancia Ypsilon HF, la compatta elettrica ad alte prestazioni che segna il ritorno ufficiale del glorioso logo HF, con il suo iconico elefantino rosso, sulla scena automobilistica. Nato per precisa volontà di Cesare Fiorio, l'elefantino rosso e la sigla HF, o High-Fidelity, questa storica sigla torna protagonista e lo fa su una vettura elettrica pronta a far scatenare gli appassionati.
Ha 280 CV, arriva dopo l'estate, ha un differenziale autobloccante Torsen che in pista si comporta molto bene e viene affiancata dalla HF Line, ibrida da 110 CV, sicuramente più abbordabile e non implica soste alle colonnine. I riflettori a Balocco, però, sono tutti per lei: la nuova halo car del marchio Lancia: estetica rivista, e convincente, assetto ribassatodi 2 centimetri, carreggiata allargata di 3 centimetri e un'anima radicale ereditata da modelli leggendari come la Delta HF Integrale e la Fulvia Coupé. Ok, non fa rumore, ma fidatevi che in pista ci siamo divertiti parecchio.
Il test in pista, infatti, ha permesso di saggiare a fondo ogni aspetto tecnico, su un tracciato appositamente disegnato per esaltare doti dinamiche, precisione di sterzo e tenuta in curva.
Prezzo Lancia Ypsilon HF: in attesa del prezzo da listino, ecco il prezzo promo
La Ypsilon HF elettrica da 280 CV farà il suo debutto dopo l'estate negli showroom Lancia, che stanno crescendo a doppia cifra a livello europeo con un prezzo promo, per il mercato italiano, di 39.200 euro (o 299 euro/mese). Già ordinabile, invece, è la HF Line ibrida che è in promo a 22.450 euro (129 euro/mese) contro un listino base di 28.200 euro.
Motore e tecnica Ypsilon HF: l’elettrica più potente della categoria
Il cuore della Ypsilon HF è un motore elettrico da 280 CV (207 kW) con 345 Nm di coppia, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiungere i 180 km/h di velocità massima. L’autonomia dichiarata è di fino a 370 km (ciclo WLTP), grazie alla batteria agli ioni di litio da 54 kWh, compatibile con ricarica rapida fino a 100 km in 10 minuti. Difficile giudicare questo dato dopo i pochi giri in pista che ci hanno visti protagonisti (trovi sotto il nostro video POV).
La base tecnica è rafforzata da un assetto ribassato di 20 millimetri,carreggiata allargata di 30 millimetri, differenziale Torsen a slittamento limitato, freni Alcon con pinze a 4 pistoncini e sospensioni irrigidite (+67% all’anteriore, +153% sull’antirollio posteriore). A bordo, il cockpit sportivo sfoggia sedili in Econyl lavorati al laser, volante in pelle traforata, plancia con contrasti blu-arancio, cluster digitale da 10,25” e sistema SALA aggiornato. Il tutto completato da un pacchetto ADAS di livello 2, con guida semi-autonoma, frenata d’emergenza, Blind Spot Monitoring e telecamere a 360°.
Alla guida della Ypsilon HF: com’è andata tra i cordoli di Balocco
Il debutto dinamico della nuova Lancia Ypsilon HF è avvenuto nella miglior cornice possibile: la nuova pista Lancia HF di Balocco, con dossi, curve tecniche e tratti a bassa aderenza pensati per spremere ogni cavallo disponibile. Accompagnati dai tecnici di Lancia Corse HF e con il campione Miki Biasion come riferimento tecnico, abbiamo potuto saggiare le doti della vettura sul mitico Alfa Track, con una Giulia a farci da Pace Car, sul Langhe dove i limiti sono stati più stringenti ma dove è stato possibile apprezzare l'handling della vettura e, infine, in una gara tra i birilli dove la sfida era quella di battere il tempo del campione del mondo rally che oggi segue i giovani talenti per conto del Marchio italiano.
Fin dai primi giri, perdonando la totale assenza di sound, ma forse meglio così visto che il Sound Generator visto sulle Abarth non ha avuto grande accoglienza, emerge un comportamento bilanciato, incisivo e sorprendentemente comunicativo. L’erogazione della potenza è istantanea, ma mai brutale; il differenziale Torsen lavora in sinergia con lo sterzo preciso per farti mantenere la traiettoria, specie nei cambi di direzione più rapidi, mentre le sospensioni irrigidite lavorano bene per offrire grip e direzionalità molto buoni, anche nei tornanti più stretti. Il peso della batteria, ben distribuito, abbassa il baricentro e rende la vettura agile e stabile in percorrenza di curva, mentre l’impianto frenante Alcon si dimostra resistente e potente anche dopo diversi passaggi tirati.
Il comfort rimane sorprendentemente alto: nessun rollio e come ricordato da Biasion, che ha vissuto l'epoca migliore dei rally da protagonista, l'assenza di rumore non deve per forza essere negativo. Mi spiego: la vettura sviluppa grande velocità in tempi rapidi, e la concentrazione è sempre alta nel susseguirsi delle curve.
In sintesi, la nuova Ypsilon HF convince: è un concentrato di tecnologia, performance e stile italiano, capace di restituire emozioni vere al volante, onorando il passato glorioso del marchio con un occhio fisso al futuro. Rimane lo smacco, innegabile, di cosa sarebbe stata questo gioiellino con un motore termico turbo benzina sotto il cofano, è inutile girarci attorno. Un discorso che va oltre al sound, perchè i listini sono ancora troppo alti per avvicinare un pubblico giovane, ma spetterà a Lancia far comprendere l'evoluzione del Marchio HF e ben posizionarlo sul mercato con rate mensili più accessibili.
Sarebbe stato ancor più bello sentire scoppiettare lo scarico, che non avrebbe affatto sfigurato su quel posteriore con i suoi fari tondi che fanno tanto Stratos, ma vuoi per le regole assurde volute dall'UE oggi Stellantis si è adeguata e su questa piattaforma sono già nate l'Alfa Romeo Junior Veloce, l'Abarth 600e Scorpionissima e alla recente 24 Ore di Le Mans è stata presentata la nuova Peugeot 208 GTi. Lei, la Ypsilon HF, però, è la prima vera segmento B (non crossover come Junior o 600) a debuttare con questa motorizzazione, e il piacere di guida è un vanto oggettivo. Perdoniamole assenza di sound e prezzo, il rinascimento di Lancia passa anche da qui...
Certo, e concludo, sarebbe stata una bella favola vedere la HF sfidare ad armi pari la GR Yaris. Invece si è perseguita una strada diversa, e ora spetterà al mercato, e ai clienti, decidere.
🔥 Lancia Ypsilon HF: debutto a Balocco per l’elettrica da 280 CV con anima da rally
La nuova Lancia Ypsilon HF ha fatto il suo debutto dinamico sul circuito di Balocco, riportando in scena il leggendario marchio HF con il suo iconico elefantino rosso. Dotata di 280 CV, differenziale Torsen, assetto ribassato e freni sportivi, è la compatta elettrica più potente della categoria. Scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, offre fino a 370 km di autonomia e punta tutto su prestazioni e piacere di guida. Già ordinabile a 39.200 euro in promo, affiancata dalla versione HF Line ibrida da 110 CV. Sul tracciato si è dimostrata agile, precisa e sorprendentemente comunicativa: il rinascimento sportivo di Lancia parte da qui.