Ligier JS50 2025 si presenta completamente rinnovata, con un design moderno e dotazioni tecnologiche inedite per il segmento delle microcar. Disponibile sia in versione Diesel, equipaggiata con il nuovo motore REVO D+ Euro 5+ oggetto di questo primo contatto, sia in versione 100% elettrica, promette di offrire comfort, sicurezza e connettività anche per i più giovani, con possibilità di guida già dai 14 anni con il patentino AM (per le L6, come la JS50 Diesel) e patente B1 per le L7e (solo elettrica).
Vediamo come è cambiata fuori e dentro, cosa propone di nuovo a livello di dotazioni ma, soprattutto, come sono cambiati i prezzi. Infine, una panoramica sulle impressioni di guida che ci hanno visti protagonisti nel traffico torinese in una calda stagione pre-estiva. Focus, ovviamente, sulla motorizzazione a gasolio, che promette consumi nell'ordine dei 3 l/100 km che, in buona sostanza e facendo un semplice calcolo matematico, si traducono in un'autonomia che limita le soste ai benzinai. Impressionante, infine, la capacità del bagagliaio.
Prezzi: le differenze tra Diesel o elettrica?
La Ligier JS50 parte da 14.990 euro nella versione Diesel SELECT, che offre già un buon livello di equipaggiamenti seppur siano assenti l'aria condizionata e il servosterzo. A disposizione un pacchetto per dotarla dello schermo da 10" con mirroring (via cavo). La variante elettrica con batteria da 8 kWh parte invece da 16.390 euro, mentre per la versione top di gamma elettrica (12 kWh e omologazione L7e, velocità massima 80 km/h) si arriva fino a 24.990 euro.
Ecco un breve confronto:
Allestimento
Diesel (L6)
Elettrica 8 kWh (L6e)
Elettrica 12 kWh (L6e)
Elettrica 12 kWh (L7e)
SELECT
14.990 euro
16.390 euro
-
-
ELITE
16.990 euro
18.390 euro
-
-
ELITE CONFORT
17.990 euro
-
20.990 euro
22.990 euro
ULTIMATE
19.990 euro
-
23.990 euro
24.990 euro
La versione Diesel si dimostra più accessibile, con un divario di 1.400 euro a favore della JS50 alimentata a gasolio.
Esterni, dimensioni e interni
Con una lunghezza di 2,97 metri e larghezza di 1,49 metri, la JS50 si fa certamente riconoscere in città. Il design è ispirato alle coupé sportive, con fari Full LED, cerchi in lega fino a 16” e dettagli Carbon Look che le conferiscono una presenza elegante e dinamica. Importante la presenza dei fari abbaglianti che permettono la circolazione sulle strade extraurbane, dettaglio che minicar della concorrenza Stellantis (Topolino e AMI su tutte) non possono vantare. Non ultimi, i cerchi che vedete qui sotto, in lega da 16" con finitura opaca, freni a disco su tutte e quattro le ruote e pinze freno rosse (di serie su tutti gli allestimenti).
All’interno, la qualità è commisurata all'offerta di questo segmento, specie a livello di qualità delle plastiche, ma è piacevole trovare un feeling da vera auto di ultimissima generazione con la presenza touchscreen da 10”, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto (dall’allestimento ELITE, in opzione su SELECT), ricarica wireless, impianto audio Pioneer fino a 6 altoparlanti e sedili sportivi con finiture curate. Il bagagliaio, da 471 litri senza cappelliera, è il più capiente della categoria.
Infine, rivolgendosi a un pubblico giovane, è importante la presenza dell'impianto audio Pioneer.
Alla guida della Ligier JS50 Diesel: come va nel traffico e sulle strade extraurbane
Durante il primo contatto, la prova ha incluso percorsi urbani ed extraurbani verso il centro di Torino e ritorno appena fuori città. Nel contesto urbano la JS50 si muove con agilità, dimostrando buona progressione e facilità di guida, almeno su questa versione top di gamma, grazie al servosterzo elettrico e al raggio di sterzata contenuto. La velocità massima di 45 km/h (versione L6 Diesel) non rappresenta un limite nell’uso cittadino, ma richiede attenzione in ambito extraurbano, dove è necessario facilitare il sorpasso ai veicoli più veloci.
Il comfort è un punto di forza: l’aria condizionata si è rivelata preziosa durante il caldo torinese, mentre i sedili ben imbottiti offrono un livello di comodità superiore rispetto ad altre minicar, spesso più spartane.
Il sistema infotainment, disponibile a partire dall’allestimento ELITE, si è dimostrato reattivo e perfettamente integrato via cavo con Apple CarPlay e Android Auto.
Sul fronte della meccanica, le vibrazioni si avvertono principalmente da fermi o in fase di rilascio, ma risultano contenute in marcia. Un netto miglioramento rispetto a modelli precedenti e assolutamente comprensibili per un monocilindrico Diesel da 499,8 cc. L’elettrica, da questo punto di vista, è ovviamente più fluida e silenziosa, ma il divario si riflette in prezzo e autonomia: ad esempio, una versione da 8 kWh consente circa 80-90 km reali, con ricarica di almeno 4 ore.
La Ligier JS50 si propone come una delle microcar più complete e raffinate del mercato, con un’offerta Diesel ancora molto valida per chi cerca un'autonomia maggiore rispetto all'elettrica e non vuole essere vincolato dai tempi di ricarica, senza considerare i costi di acquisto più contenuti. In ogni caso, la JS50 rappresenta oggi un nuovo riferimento per chi cerca mobilità urbana accessibile, tecnologica e stilosa.