La prima Shelby elettrica è una Ford Mustang Mach-E GT in serie limitata. Il tuning è solo per l’Europa (inizialmente) e rappresenta un caso alquanto raro di elaborazione sulla base di una vettura elettrica e che, gradualmente, diventerà ormai consuetudine. Verranno prodotti solo 100 esemplari di Mustang Mach-E GT ed il pacchetto di aggiornamento sarà proposto alla cifra di 24.900 euro.
La transizione elettrica coinvolge tutto e tutti, è innegabile, non ne è esente praticamente nessuno, quindi anche Shelby, che negli anni ci ha abituato a supercar con rombanti motori V8, sta compiendo il proprio percorso di avvicinamento all’elettrificazione. Lo testimonia il suo ultimo capolavoro, vale a dire la versione Shelby della Ford Mustang Mach-E GT, la prima elettrica del marchio che da tempo non opera più solo negli Stati Uniti, ma anche in tantissime parti del mondo. Infatti questa versione è inizialmente riservata solo al mercato europeo, sarà quindi il Vecchio Continente a godere dei 100 esemplari che verranno prodotti, un numero che omaggia i 100 anni dalla nascita di Carroll Shelby.
Questa Ford Mustang Mach-E GT elaborata da Shelby si lascia notare fortemente per le numerose caratterizzazioni estetiche che interessano il SUV elettrico americano. Il brand non ha affatto interrotto le sue tradizioni, quindi spiccano le classiche, iconiche e gradevolissime strisce che attraversano longitudinalmente la Ford Mustang Mach-E GT, mentre sulla fiancata è in evidenza il nome “Shelby”. Massiccio l’impiego di fibra di carbonio con la quale sono stati realizzati splitter, cofano, prese d’aria e calotte degli specchietti. Questo materiale ha generato una consistente perdita di peso in concomitanza dell’adozione dei nuovi cerchi in lega più leggeri ognuno di circa 2 kg.
Differentemente dal solito, stavolta i tecnici di Shelby non hanno fatto interventi tangibili sul motore, quindi il powertrain elettrico da 487 CV della Ford Mustang Mach-E non è stato toccato per evitare di alterarne l’affidabilità e pregiudicarne la sicurezza. Ad essere state sostituite sono le sospensioni, che hanno abbassato ulteriormente la vettura (anche in questo caso, però, Shelby non entra nello specifico).
Pur trattandosi di una vettura elettrica, la Shelby Mustang Mach-E GT non è stata privata del suo iconico sound grazie alla collaborazione con Borla, che ha portato alla riproduzione del suono che richiama quello della GT500, comprese la cambiate di marcia. La Shelby Mustang Mach-E GT elettrica sarà ordinabile da luglio 2023, con l’intero pacchetto di modifiche venduto a 24.900 euro. Questa cifra rappresenta però solo un prezzo di partenza al quale vanno sommati i circa 85.000 euro per la Ford Mustang Mach-E GT.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…