Anteprime

La prima Shelby elettrica è una Ford Mustang Mach-E GT in serie limitata

Tempo di lettura: 2 minuti

La prima Shelby elettrica è una Ford Mustang Mach-E GT in serie limitata. Il tuning è solo per l’Europa (inizialmente) e rappresenta un caso alquanto raro di elaborazione sulla base di una vettura elettrica e che, gradualmente, diventerà ormai consuetudine. Verranno prodotti solo 100 esemplari di Mustang Mach-E GT ed il pacchetto di aggiornamento sarà proposto alla cifra di 24.900 euro.

Ford Mustang Mach-E GT: la prima Shelby elettrica

La transizione elettrica coinvolge tutto e tutti, è innegabile, non ne è esente praticamente nessuno, quindi anche Shelby, che negli anni ci ha abituato a supercar con rombanti motori V8, sta compiendo il proprio percorso di avvicinamento all’elettrificazione. Lo testimonia il suo ultimo capolavoro, vale a dire la versione Shelby della Ford Mustang Mach-E GT, la prima elettrica del marchio che da tempo non opera più solo negli Stati Uniti, ma anche in tantissime parti del mondo. Infatti questa versione è inizialmente riservata solo al mercato europeo, sarà quindi il Vecchio Continente a godere dei 100 esemplari che verranno prodotti, un numero che omaggia i 100 anni dalla nascita di Carroll Shelby.

Ford Mustang Mach-E GT: la tradizione di Shelby che non tradisce mai le aspettative

Questa Ford Mustang Mach-E GT elaborata da Shelby si lascia notare fortemente per le numerose caratterizzazioni estetiche che interessano il SUV elettrico americano. Il brand non ha affatto interrotto le sue tradizioni, quindi spiccano le classiche, iconiche e gradevolissime strisce che attraversano longitudinalmente la Ford Mustang Mach-E GT, mentre sulla fiancata è in evidenza il nome “Shelby”. Massiccio l’impiego di fibra di carbonio con la quale sono stati realizzati splitter, cofano, prese d’aria e calotte degli specchietti. Questo materiale ha generato una consistente perdita di peso in concomitanza dell’adozione dei nuovi cerchi in lega più leggeri ognuno di circa 2 kg.

Differentemente dal solito, stavolta i tecnici di Shelby non hanno fatto interventi tangibili sul motore, quindi il powertrain elettrico da 487 CV della Ford Mustang Mach-E non è stato toccato per evitare di alterarne l’affidabilità e pregiudicarne la sicurezza. Ad essere state sostituite sono le sospensioni, che hanno abbassato ulteriormente la vettura (anche in questo caso, però, Shelby non entra nello specifico).

Pur trattandosi di una vettura elettrica, la Shelby Mustang Mach-E GT non è stata privata del suo iconico sound grazie alla collaborazione con Borla, che ha portato alla riproduzione del suono che richiama quello della GT500, comprese la cambiate di marcia. La Shelby Mustang Mach-E GT elettrica sarà ordinabile da luglio 2023, con l’intero pacchetto di modifiche venduto a 24.900 euro. Questa cifra rappresenta però solo un prezzo di partenza al quale vanno sommati i circa 85.000 euro per la Ford Mustang Mach-E GT.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

11 ore ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

12 ore ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

12 ore ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

15 ore ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

17 ore ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

3 giorni ago