Novità

Prezzo Audi A3 2020: allestimenti, motori, optional

Tempo di lettura: 3 minuti

Prezzi Audi A3 2020: sono pubblici i listini ufficiali e sono già disponibili le prime informazioni sul sito Audi.

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale della quarta generazione, sono già partiti gli ordini per la nuova Audi A3 2020. Tra le varie novità, un design fedele al passato ma profondamente rinnovato, una marcata digitalizzazione e nuove funzioni di connettività, oltre a un’ampia gamma di motorizzazioni. L’arrivo in concessionaria è previsto per il secondo trimestre 2020. Vediamo, quindi, quanto costa e cosa propone la nuova Audi A3.

Su nuova Audi A3 2020, per quanto riguarda gli interni, sono sempre di serie il display da 10,1” e la rinnovata piattaforma d’infotainment MIB 3, caratterizzata da una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto alla precedente, oltre al nuovo comando vocale intelligente. Sempre presente anche la strumentazione digitale, con il display digitale da 10,25” (il 12,3” è a richiesta a 290 euro), comandabile dal volante, davanti agli occhi.

In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, quest’ultimi di serie dalla variante Business, si aggiungono funzioni quali l’assistente al percorso e i servizi Audi connect, tra i quali la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni circa parcheggi e distributori da poter evidenziare nelle mappe. 

Per quanto riguarda la connettività, oltre alla radio DAB+, nuova Audi A3 presenta l’Audi smartphone interface, di serie dalla versione Business, che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display della vettura, e l’Audi phone box, a richiesta a 480 euro, che collega lo smartphone all’antenna dell’auto ricaricandolo per induzione, senza fili. La sola ricarica wireless costa meno, 180 euro.

Audi A3 2020: le motorizzazioni al lancio

Prima di svoltare effettivamente verso l’annunciato ibrido, al lancio troveremo tre motorizzazioni: il benzina turbo 1.5 TFSI (150 CV e 250 Nm) e i due 2.0 TDI, con potenze di 116 (300 Nm) e 150 CV (360 Nm), quest’ultimo abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti corredata dei paddle al volante. 

A richiesta sono disponibili le sospensioni sportive, di serie per la versione S line edition, che a una taratura più rigida di molle e ammortizzatori abbinano una riduzione dell’altezza da terra di 15 millimetri rispetto allo standard, oppure gli ammortizzatori adattivi a controllo elettronico (da 1.100 a 1.370 euro) che portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 millimetri. L’Audi drive select, di serie per Audi A3 Sportback S line edition e a 180 euro per gli altri allestimenti, propone i setting comfort, auto, dynamic, efficiency e individual. 

Altri optional possono essere il portellone a comando elettrico azionabile anche con il movimento del piede (440 euro), il tetto panoramico apribile in vetro (1.330 euro), il climatizzatore automatico a tre zone (da 1.080 sulla base e a 360 euro sugli altri allestimenti) oltre al pacchetto luci d’ambiente. La gamma cerchi prevede dimensionamenti da 16” a 19″ con pneumatici sino a 235/35. 

Prezzi Audi A3 2020: si parte da 29.150 euro

Prima di volgere lo sguardo ai prezzi delle varie motorizzazioni, e allestimenti, Audi sta preparando il lancio con un’edizione speciale, la edition one, basata sulla versione business advanced con elementi in grigio platino opaco, mentre gli interni prendono spunto dal pack S Line. Troviamo su Audi A3 edition one sedili sportivi con appoggiatesta integrati, logo S lungo gli schienali, volante traforato con logo S, inserti in alluminio, cielo dell’abitacolo nero,  pedaliera in acciaio inox, proiettori a LED Audi Matrix bruniti e i cerchi in lega da 18″ in grigio titanio.

I prezzi Audi A3 2020, come detto, partono dai 29.150 euro della versione base con motore 2.0 TDI da 116 CV (30 TDI). La 35 TDI, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV e cambio S tronic di serie, parte da 35.200.

Sono quindi quattro gli allestimenti di nuova Audi A3 Sportback: base, Business (+ 2.500 euro rispetto alla base ), Business Advanced (+ 3.800 euro) e S line edition (+ 5.700 euro). Prezzo di 40.900 euro per la S Line edition con la motorizzazione 35 TDI.

Il prezzo dell’unica versione benzina presente a listino, cui seguirà l’introduzione di altre motorizzazioni, parte invece da 30.100 euro.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

8 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

9 ore ago