Dopo una serie incontrollata ed incontrollabile (per certi versi) di rialzi, i prezzi dei carburanti in Italia sembrano essere stabili. I prezzi esercitati alla colonnina pare stiano vivendo una fase di stallo, ma il 2023 resta un punto interrogativo, perché manca una presa di posizione ufficiale del Governo sul futuro del taglia-accise riguardo i prezzi di benzina e Diesel.
Appena scoppiata la guerra in Ucraina dovuta all’invasione russa, il prezzo dei carburanti è schizzato alle stelle. Per tamponare quest’impennata, il Governo guidato ai tempi da Mario Draghi ha deciso di varare il decreto taglia-accise in vigore ormai da marzo e che inizialmente aveva abbassato il prezzo dei carburanti di 30,5 centesimi/litro. Dal 1° al 31 dicembre lo sconto è invece stato ridotto dall’esecutivo Meloni a 18,3 centesimi/litro. Ora tutti si chiedono cosa ne sarà di questa misura, anche se sicuramente qualcosa andrà fatto perché dal 5 febbraio sarà operativo l’embargo dei prodotti petroliferi russi e l’impennata è dietro l’angolo.
Se i prezzi dei carburanti in Italia sono stabili, quelli del petrolio sono in salita seguendo il trend di consumi e spostamenti per il periodo natalizio. Il Brent facendo rifermento al mercato europeo viaggia a circa 83 dollari al barile, mentre il Wti (riferimento in America) è sui 79 dollari al barile. Questo scenario lascia dubbiosi e preoccupati gli automobilisti italiani, i quali sperano in buone notizie per l’anno nuovo, perché la cancellazione del decreto taglia-accise sembrerebbe essere molto vicina.
Questi sono i prezzi attualmente applicati alle pompe di benzina in Italia:
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…