La Porsche Taycan non è solo estremamente elegante e prestazionale, ma è anche una macina-record. Il modello “base” ha già realizzato il record al Nurburgring, con un tempo di 7 minuti e 42 s, mentre la Cross Turismo si è rimboccata le maniche sul suo campo da gioco fuori dall’asfalto per ben due volte.
Il penultimo primato registrato è il maggior dislivello mai affrontato da un’auto elettrica: per un tragitto di 2253 km, partendo dalla miniera Eagle Mine ha raggiunto la sommità di Pikes Peak in Colorado, per un dislivello totale di 4843 m su tracciati prevalentemente sterrati.
L’ultimo premio l’ha ottenuto in Svezia, precisamente a Pite Havsbad, durante la Race of Champions di Febbraio 2022, quando ha completato, senza fermarsi, 69 ciambelle sul ghiaccio in un’area circolare dal diametro di 9.94 m, il doppio della lunghezza della vettura.
L’uomo che ha reso possibile quest’impresa è lo stunt driver Terry Grant, che ha gestito magistralmente i 570 Cv e 650 Nm erogati sulle quattro ruote.
I primi tentativi sono stati difficili a causa del ghiaccio sollevato dalla Taycan che andava a coprire diversi sensori del sistema elettrico i quali, “pensando” si trattasse di una situazione pericolosa, bloccava la vettura onde evitare gravi incidenti, rendendo così anche meno regolare la superficie. Ma nulla è impossibile per una Porsche, come testimoniano i tre minuti di video, e i 69 donut sono stati completati con successo.
Autore: Nicola Accatino
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…