Porsche sembra aver preso una direzione inaspettata per il futuro della gamma Macan. Nonostante il marchio di Stoccarda abbia più volte ribadito il suo impegno verso l’elettrificazione, recenti indiscrezioni e immagini spia provenienti dalla Svezia rivelano un’interessante novità: il possibile ritorno di una versione a motore termico della Macan, nonostante le recenti smentite.
Le immagini “incriminate”
Dalle foto catturate dai cosiddetti “paparazzi dell’automotive”, si nota un prototipo fortemente camuffato, che a prima vista potrebbe essere scambiato per una nuova Audi Q5. Tuttavia, analizzando con attenzione alcuni dettagli, emergono indizi che fanno pensare a un muletto della futura Macan termica, dati gli sbalzi diversi e il maggiore spazio all’anteriore. Porsche e Audi condividono da tempo tecnologie e piattaforme, e questa nuova Macan sembra prendere spunto dalla base dell’ultima generazione di Q5, adattandola per mantenere la sua identità e soprattutto le sue proporzioni.
Motorizzazione: sarà ibrida plug-in?

Uno degli aspetti più intriganti riguarda la possibile motorizzazione del modello avvistato. Secondo le prime indiscrezioni, il prototipo potrebbe essere equipaggiato con un sistema ibrido plug-in (PHEV), lo stesso in fase di sviluppo per l’Audi A5. Questo suggerisce che Porsche non intende semplicemente riproporre un motore a combustione tradizionale, ma piuttosto sviluppare un propulsore evoluto con soluzioni elettrificate per rispettare le severe normative sulle emissioni.
Non è escluso che la Macan PHEV possa integrare le più recenti tecnologie mild hybrid (MHEV) di Audi, offrendo un mix di efficienza e prestazioni sportive. Un’eventuale adozione di questa strategia permetterebbe a Porsche di mantenere un’alternativa valida per chi non è ancora pronto al passaggio all’elettrico puro.
Quando arriverà sul mercato?
Fare previsioni precise sul debutto ufficiale è ancora difficile, ma considerando i tempi di sviluppo tipici di Porsche, il lancio della Macan a combustione potrebbe avvenire tra il 2026 e il 2027. Con i primi test su strada già in corso, è plausibile che la presentazione ufficiale possa avvenire proprio in questo periodo di tempo.