Era da tanto tempo che non si viveva una festa dell’auto così, senza se e senza ma. Motori termici, elettrici e ibridi, tutti insieme senza distinzioni e senza “propaganda” di alcun genere. Solo passione per le quattro ruote e più precisamente per un Marchio che propone nella sua gamma un’offerta che soddisfa praticamente ogni gusto ed esigenza.
Il Porsche Festival 2021 a Franciacorta, tenutosi lo scorso weekend 2 e 3 ottobre nel nuovo Porsche Experience Center, è stato questo. Iniziamo dai numeri, che in questo caso spiegano meglio di ogni altra cosa il successo dell’evento targato Porsche.
Numeri da record che sono anche figli della pausa forzata del 2020, che ha creato ancora più voglia di partecipare a un evento così. Migliaia le vetture che hanno raggiunto l’Experience Center Franciacorta per partecipare al Porsche Festival 2021.
La nuova struttura all’avanguardia, inaugurata poche settimane fa, ha saputo accogliere al meglio tutti i partecipanti, proponendo numerose attività, intrattenimento di ottimo livello e passione Porsche in ogni angolo del PEC. Un perfetto contenitore di eventi con un susseguirsi di attività che hanno animato i visitatori durante l’intero weekend: dai test drive sui diversi circuiti dell’impianto (offroad, pista e vari esercizi) alle esibizioni artistiche e sportive lungo il boulevard; dalle quattro gare della Porsche Carrera Cup Italia alle lezioni di mindful yoga. Un successo apprezzato anche dagli ospiti d’eccezione come il pilota Jorge Lorenzo, il creatore del Brand omonimo Horacio Pagani e il famoso designer Luca Trazzi.
A proposito di pista, anche noi, durante la nostra partecipazione alla giornata di sabato 3 ottobre abbiamo avuto modo di respirare l’aria di festa e di passione che hanno vissuto tutti i partecipanti. Tra un’attività di intrattenimento e l’altra abbiamo anche avuto modo di provare l’esperienza del cliente My Porsche 911/718, che prevedeva una sessione nel rinnovato circuito di Franciacorta di ben 30 minuti. Noi abbiamo partecipato al volante di una Boxster 718 GTS 4.0, un’auto per “palati fini”, dotata del motore aspirato da 3.995 cc da 400 CV e 430 Nm di coppia con il cambio PDK automatico a 7 rapporti.
4 secondi netti per lo 0-100 km/h e una velocità massima di 288 km/h sono la cartina tornasole della sportiva tedesca, capace di affrontare anche un track day senza battere ciglio. In mezzo a Porsche 911 e Cayman di ogni anno e di ogni versione, abbiamo affrontato una sessione di pista entusiasmante, con la vettura che si è dimostrata precisa come un bisturi, con un sound degno di essere chiamato tale e una guida “vecchia scuola”, con i giri alti a caratterizzare ogni uscita di curva veloce. Le 718 hanno il grande pregio di cucirsi addosso al guidatore, facendolo sentire a proprio agio in ogni condizione, che sia in mezzo al traffico o tra i cordoli di un circuito con l’adrenalina nelle vene.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…