Attualità

Porsche crede nei carburanti sintetici: in Cile la prima “pietra”

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche ha deciso di dare il proprio contributo all’ambiente non solo in chiave elettrica. Il brand tedesco è sempre più impegnato nella realizzazione di carburanti sintetici, i quali garantirebbero emissioni zero ed una validissima (a quanto pare) alternativa ai motori elettrici.

Perché i carburanti sintetici sono la vera alternativa ai motori elettrici

Porsche da molti anni sta studiando e si sta prodigando nella realizzazione di carburanti liquidi sintetici, i quali vengono più comunemente chiamati eFuels. Per portare avanti il tutto, Porsche ha aperto un nuovissimo impianto in Cile per produrre carburante ecologico partendo dalla miscelazione ed elaborazione di acqua ed anidride carbonica.

La scelta del Cile non è casuale, come fanno sapere da Stoccarda, in quanto si tratta del luogo ideale per questa tipologia di impianti con numerose fonti energetiche rinnovabili ed il prodotto finale può essere facilmente spedito ovunque. Porsche non distoglierà lo sguardo dall’elettrico, anzi, ha intenzione di portare avanti sia l’elettrificazione che la realizzazione di carburanti sintetici, il tutto col progetto “Doppia E” per raggiungere la neutralità carbonica.

Porsche vede i carburanti sintetici come alternativa all’elettrico

Nonostante Porsche sia a buon punto con i carburanti sintetici, da Stoccarda traspare cautela. A farlo sapere è il membro del Consiglio di Amministrazione Barbara Frenkel, la quale ha detto:

La strategia è di puntare quasi completamente all’elettrico, ed in aggiunta agli eFuels. Questo perché se non c’è abbastanza energia rinnovabile disponibile per la produzione di biocarburanti, è molto più intelligente sfruttare la quantità a disposizione direttamente per alimentare le auto elettriche. Per questo, parlando di Europa, è importante che aumenti l’ambizione dei governi di creare nuove infrastrutture di ricarica basate su fonti rinnovabili”.

Tutto bene, ma quando arriveranno i carburanti sintetici?

Il lavoro profuso da Porsche nella realizzazione dei carburanti sintetici potrebbe portare i primi lotti del nuovo eFuel ad essere utilizzati per fini promozionali, con una produzione di 130.000 litri all’anno, anche se nei piani si prevede una vendita di 550 milioni di litri all’anno entro il 2027.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

3 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

3 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

3 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

4 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

4 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

4 ore ago