In questi anni, uno dei problemi che ha contribuito maggiormente a dissuadere i potenziali clienti all’acquisto di auto elettriche è stato sicuramente il tempo di ricarica: durante “il pieno”, i conducenti sono obbligati a fermarsi per diverse decine di minuti, e a inventarsi soluzioni alernative per cercare di sfruttare il tempo di ricarica. C’è chi riesce a lavorare, chi si concede un po’ di svago al cellulare, chi legge il giornale o chi preferisce fare uno spuntino. Porsche è riuscita a trovare un modo per permettere ai clienti di non annoiarsi durante la ricarica: come? Attraverso dei lounge dedicati ai clienti Porsche, i Porsche Charging Lounge per l’appunto.
Questo servizio innovativo è una specie di stazione di servizio marchiata Porsche, fornita all’esterno di colonnine di ricarica, e con all’interno un vero e proprio lounge climatizzato, grazie ai pannelli solari posti sul tetto della struttura. C’è un bar, WiFi ad alta velocità, bagni e anche una sala fitness.
Il primo Porsche Charging Lounge è già stato inaugurato a Bingen am Rhein, vicino a Francorforte: si tratta di una struttura con sei colonnine di ricarica ultraveloci, da 300 kW in corrente continua, e da quattro colonnine a corrente alternata da 22 kW. Il costo della ricarica è di 33 centesimi per kilowattora: certamente non poco, ma praticamente un terzo di una media italiana per le colonnine HPC, anche se si può disporre della stazione 24 ore su 24 e l’energia proviene da fonti rinnovabili.
Queste Lounge, ovviamente, sono riservate ai clienti Porsche, che potranno usufruire del servizio semplicemente avendo la targa registrata a Porsche ID. In alternativa, si può utilizzare un codice QR fornito dall’app MYPorsche o la Porsche Charging Card.
In definitiva, si tratta di un’idea interessante, che punta a rafforzare l’immagine sostenibile della casa tedesca, rendendo esclusivo un servizio che prima era disponibile a tutti. Porsche ha l’obiettivo di arrivare entro il 2030 all’80% di modelli solo elettrici: questa iniziativa è segno che si fa sul serio e che le poche decine di minuti necessarie a caricare possono essere spese in tanti modi diversi.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…