Da sempre, Porsche ha creato automobili affascinanti e desiderate, ma tra queste c’è qualche vettura che lo è di più. È il caso della Porsche 959, la quale tra il 1987 ed il 1988 venne realizzata in soli 292 esemplari acquisendo un tasso di rarità altissimo, soprattutto nella versione Sport di cui esistono appena 29 esemplari. A possederne una è l’ex pilota di Formula 1 Nick Heidfeld.
Correva l’anno 2017 quando Nick Heidfeld, ex pilota di Formula, decise di affidare la sua 959 S al reparto Porsche Classic per un restauro conservativo completo. Tra Covid-19, ritardi e mancanza di materiali, il lavoro è durato poco più di tre anni. All’acquisto, l’auto aveva un chilometraggio di soli 4.183 km e, nonostante fosse in ottime condizioni, i tecnici si sono trovati ad affrontare un malfunzionamento generale della centralina motore, una Bosch Motronic risultata datata e logora. Proprio questo problema ha rallentato maggiormente le opere, in quanto si tratta di un pezzo rarissimo da trovare oggi sul mercato. Inoltre nelle fasi di smontaggio del motore, i meccanici si sono poi resi conto che l’auto aveva subito dei lunghi periodi di fermo, il che ha generato a sua volta un’usura interna dei componenti, anch’essi completamente sostituiti con dei pezzi nuovi. Il reparto Porsche Classic ha consigliato ad Heidfeld di percorrere almeno 100 km al mese, lo ha sottolineato Uwe Makrutzki, responsabile del restauro di fabbrica: “Non guidare la 959 S per un lungo periodo di tempo ha messo a dura prova i pezzi oleosi dell’auto. Se un’auto così innovativa dal punto di vista tecnologico non viene guidata regolarmente, i danni da deposito sono, purtroppo, inevitabili”.
Quella di Heidfeld è una rarissima versione Sport della Porsche 959, quindi in passato aveva alcune differenze con le altre 959, modifiche che sono state ripristinate come in origine. Per esempio gli alzacristalli elettrici anteriori sono stati rimossi, così come la chiusura centralizzata e l’aria condizionata automatica, probabilmente voluti dal precedente proprietario. Ripristinati anche i sedili posteriori, così come lo specchietto lato passeggero, mentre è stato rimosso il sistema di sospensioni autolivellanti della versione standard. Poche le modifiche meccaniche apportate dai tecnici Porsche, i quali si sono limitati ad installare dei turbocompressori di nuova generazione che funzionano ad un livello di spinta più elevato. La potenza è stata così innalzata fino a 508 CV e 561 Nm di coppia, sufficienti per portare da 0 a 100 km/h la vettura in appena 3,7 secondi, fino ad una velocità massima di 339 km/h.
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