Il 16 aprile, mentre in Italia iniziava il caldo, qualche centinaia di chilometro più a nord, più precisamente sul “torrido” inferno verde la Porsche 911 GT3 RS andava a stabilire l’ennesimo record per le supercar omologate da strada.
Kévin Estre, pilota del team ufficiale Porsche, ha realizzato un tempo sul giro di 6:56.4 minuti con la GT3 RS da 520 CV. Il tempo sul giro del francese è risultato di ben 24 secondi (!) più veloce del miglior tempo conseguito con il precedente modello GT3 RS.
La 911 GT3 RS è la terza, dopo la 918 Spyder e la 911 GT2 RS, a registrare un tempo ufficiale sotto i 7 minuti lungo i 20,6 km del Nordscheleife.
Il ventinovenne Estre ha iniziato il giro che ha battuto il record alle ore 11.40 con condizioni atmosferiche ottimali: 14°C di temperatura esterna e 18°C di temperatura sulla pista. “Questo giro è stata per me un’esperienza sensazionale”, ha commentato in seguito. “In particolare sulle curve veloci e in frenata le prestazioni della GT3 RS sono incredibilmente simili a quelle dalla nostra GT3 R da gara. Questo lo si deve anche alla nuova generazione di pneumatici sviluppati per le sportive omologate da strada. Il propulsore della GT3 RS mi piace moltissimo. Arrivare fino a 9.000 giri al minuto con un sei cilindri è semplicemente fantastico. Il rombo fa sognare e la coppia motrice è fenomenale.”
La 911 GT3 RS che ha sfidato il Nürburgring era equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport di ultima generazione. Le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 R ottimizzate per l’utilizzo in pista sono conformi ai requisiti normativi rilevanti in Europa e Stati Uniti. Questi pneumatici (265/35 ZR 20 sull’anteriore e 325/30 ZR 21 sul posteriore) saranno a breve ordinabili presso qualsiasi Centro Porsche e presso concessionarie o gommisti selezionati. Gli utilizzi approvati includono la 911 GT3 RS e la 911 GT2 RS.
Noi la 911 GT3 RS purtroppo non abbiamo potuto metterla alla frusta in pista ma l’abbiamo vista molto da vicino al Salone di Ginevra, dove è stata presentata in anteprima mondiale. Il prezzo per l’Italia, IVA inclusa, è di 201.378 euro.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…