Il Ponte sullo Stretto di Messina sarà transitabile in 9 anni, parola di Matteo Salvini. Questo è il proclamo fatto dall’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale indica il 2032 con anno dal quale sarà possibile attraversare lo Stretto di Messina a bordo della propria auto percorrendo il tanto atteso e proclamato ponte, la cui approvazione del progetto dovrebbe avvenire l’anno prossimo, nel 2024, in estate.
Continua quindi l’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, un tema caldo e caro al Governo di Giorgia Meloni e soprattutto al Senatore leghista Salvini.
Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, senatore e vicepremier del Governo in carica, è tornato ad affrontare il tema inerente la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Il leghista tiene molto alla realizzazione di quest’opera e si sta prodigando oltremodo per renderlo fruibile il prima possibile. La data fornita dal politico lombardo è quella del 2032, serviranno quindi 9 anni prima di poter passare dalla Calabria alla Sicilia e viceversa a bordo di un’auto. Prima di un eventuale via ai lavori, però, c’è da confrontarsi con la lunga ed articolata burocrazia italiana, la quale fissa per l’estate del 2024 un altro step importantissimo, vale a dire quello dell’approvazione del progetto esecutivo, in modo da poter dare il via alla realizzazione del Ponte sullo Stretto immediatamente dopo. L’opera costerà qualcosa come 13,5 miliardi di euro secondo quanto dichiarato dal sottosegretario Rixi. Il costo complessivo è quindi sostanzialmente lievitato rispetto a quello stimato una decina di anni fa, quando sarebbero bastati 8,5 miliardi di euro. Quest’incremento è dovuto in particolar modo ai materiali, i quali hanno subito un innalzamento spropositato dei prezzi d’acquisto da febbraio 2022 ad oggi, ma il Governo ha promesso che da qui alla realizzazione del Ponte sullo Stretto non ci saranno ulteriori aumenti.
Al termine di un incontro con i sindacati al ministero, Matteo Salvini ha parlato della realizzazione del Ponte sullo Stretto dicendo:
“Se tutto va bene, sarà transitabile nel 2032. Ritengo che sia un’opera fondamentale, che si attende da 30 anni. Coinciderà con il completamento dei lavori della 106 in Calabria, dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria e del potenziamento di strade e ferrovie fra Palermo, Catania e Messina”.
Quindi, secondo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, senatore e vicepremier del Governo in carica, la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina porterà non solo lavoro ai soggetti coinvolti direttamente nel progetto, ma anche a quelli impiegati su altre realizzazioni infrastrutturali.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…