Sempre più dibattuti dagli appassionati, i terminali di scarico, talvolta finti, talvolta veri, finiscono per pregiudicare l’aspetto estetico di un’automobile. La moda è ormai dilagante e Peugeot ha deciso di adottarla per la nuova 2008, così da donarle un’impronta più sportiva.
Se a bordo l’i-Cockpit 3D ha ridefinito il linguaggio degli interni, fuori lo stile personale e muscoloso della seconda generazione del fortunato crossover si può avvalere di un dettaglio in grado di fare la differenza. Da sempre le auto più sportive “amano” esibire i nodini, o terminali, degli scarichi: basti pensare alle supercar come la Ferrari F40 con il suo famoso triplo terminale al centro, sopra il diffusore.
La moda green nell’automotive ha poi imposto, in tempi decisamente più recenti, una diversa conformazione del paraurti posteriore, costruito per nascondere il terminale dietro di esso, così da dare un’idea di rispetto dell’ambiente, oggettivamente opinabile. Oggi, specie sugli allestimenti alto di gamma, gli scarichi hanno fatto la loro ricomparsa e non nella forma “finta” che, purtroppo, ancora troppo spesso, fa male alla vista degli appassionati...
Prendiamo il caso di nuova Peugeot 2008, con ben 23 diverse combinazioni disponibili tra allestimenti (5) e motorizzazioni (6). Sulla elettrica e-2008, per ovvie ragioni, lo scarico non è fisicamente presente ma sulle versioni benzina e Diesel il discorso è diverse. Sulle versioni BlueHDi da 100 e 130 CV, infatti, fa la sua comparsa lo scarico tondo, singolo, sul lato destro del posteriore, con due diverse finiture (finitura a taglio vivo sugli allestimenti Active e Allure, cromato e arrotondato su quello superiore GT Line).
Sui benzina PureTech, invece, le motorizzazioni 1.2 da 100 CV adottano un terminale singolo a taglio vivo posizionato a destra, mentre sia le versioni da 130 che quelle ancor più potenti da 155 CV adottano un doppio scarico con terminale singolo, ma non un sistema gemellato, bensì uno per lato, ed entrambi di forma trapezoidale, con finitura cromata.