Gli orari F1 in Brasile riguardano il penultimo appuntamento nel fitto calendario del campionato mondiale di F1 2022, iniziato il 20 marzo in Bahrain e che si concluderà tra due settimane (20 novembre) ad Abu Dhabi.
La gara e le qualifiche della F1 in Brasile potranno essere seguite, come di consueto, sia su Sky sia su TV8, con orari differenti dovuti, scusate il gioco di parole, alla differita.
Interlagos, circuito di 4.309 chilometri che vedrà i 20 piloti battersi per la durata di 71 giri complessivi, è il circuito brasiliano alle porte di San Paolo e ospita la F1 dal lontano 1973. Tolta l’edizione 2020, che non si è corsa a causa della pandemia, oggi Interlagos è pronto ad ospitare la F1 Brasile sotto la nuova denominazione di Gran Premio di San Paolo. L’unica edizione fin qui disputata con questa nuova sigla è stata vinta da Lewis Hamilton con la sua Mercedes W12. Il record sul giro, invece, è stato siglato da Valtteri Bottas nel 2018 sulla W09: 1:10.540 è stato il tempo del finlandese oggi impegnato al volante dell’Alfa Romeo Racing Orlen.
Pronti, quindi, a svelarvi gli orari della F1 Brasile, ventesima tappa del calendario iridato. Un anno fa era lotta vera tra Hamilton, che vinse di rimonta, contro il rivale Max Verstappen, che si aggiudicò un titolo mai così ricco di polemiche solo nel weekend conclusivo di Abu Dhabi. Il Gran Premio di San Paolo 2021 fu così vinto dall’inglese, seguito da Verstappen su Red Bull e da Bottas sulla seconda Mercedes sempre veloce sui saliscendi dell’autodromo brasiliano intitolato a Carlos Pace.
Oggi, prima di parlarvi degli orari F1 Brasile, l’olandese fresco campione del mondo è intenzionato a vincere anche le due gare rimanenti in calendario, portando così a quota 16 il numero di vittorie complessivo in una stagione. Così facendo, entrerebbe di diritto nella storia almeno facendo la proporzione tra il numero di gare vinte e quelle presenti in calendario. Verstappen si trova a suo agio a Interlagos, anche se ci ha vinto una volta sola (2019).
Dietro quello che sembra essere il favorito, Mercedes sta recuperando terreno nei confronti della seconda forza in campo, apparsa fortemente in ombra a Città del Messico. Si parla già di penalità per la F1-75 di Carlos Sainz, che dovrebbe per l’ultima volta sostituire alcune componenti meccaniche della sua monoposto. Leclerc, invece, è stato già penalizzato in Messico e potrebbe attaccare in gara. Interlagos non è mai stato ostico ai sorpassi, tanto che Hamilton l’anno scorso vinse partendo dal fondo.
A influire sugli orari F1 Brasile c’è la gara sprint, che torna protagonista dopo Imola e e Austria. Saranno le qualifiche corse venerdì 11 novembre, in onda sia su Sky sia su TV8, a definire la griglia di partenza della Sprint Race, che scatterà nel pomeriggio brasiliano (le 20:30 in Italia, stessa ora per le qualifiche in diretta su Sky del venerdì.) Alla luce dell’orario serale, anche TV8 si è adeguata accorciando i tempi della consueta differita.
Venerdì e sabato 11 e 12 novembre 2022 si terranno le prove libere e le qualifiche. Ecco gli orari F1 per il Brasile (orario Italia GMT +1 – orario San Paolo GMT -3):
Venerdì 11 novembre
Sabato 12 novembre
Sabato 12 e domenica 13 ci saranno rispettivamente la Sprint Race con relativa differita, e la gara che si può vedere su Sky alle 19 in diretta (in Brasile saranno le 15.00) e alle 21.30 la differita in chiaro su TV8. Ecco il riepilogo su dove vedere la gara e gli orari F1 Brasile:
Sabato 12 novembre
Domenica 13 novembre
In sostanza per vedere la F1 in Brasile in diretta bisogna guardare da SKY o Now TV (Sport), mentre se si vuole vedere la Formula 1 su TV8 bisogna accontentarsi di vedere tutto in differita con una media di almeno due ore di ritardo.
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…